Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

turismo gastronomico

Il “cammino dei formaggi” per scoprire i territori da Nord a Sud

Per bussola i prodotti Dop, dallo Stelvio al Ragusano

Di Redazione |

Sono i formaggi Dop la bussola di un nuovo itinerario all’insegna del turismo gastronomico più autentico, tra degustazioni di prodotti locali, percorsi del gusto, visite a storiche aziende casearie. A suggerirlo è Think Milk, Taste Europe, Be Smart, progetto promosso dal settore lattiero caseario dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione Europea.

Diverse le tappe lungo un vero e proprio Cammino che, attraverso l’Italia, da Nord a Sud, racconta cosa significa un’Indicazione Geografica e il suo valore aggiunto dato dal legame con i luoghi di produzione, dall’alimentazione degli animali alla stagionatura, che va ad incidere sul tessuto socioeconomico.

Un viaggio lungo l’Italia del gusto

Partendo da Nord si incontra il Formaggio Stelvio Dop, ambasciatore del gusto della terra altoatesina: prodotto solo con latte fresco di montagna ha un aroma che ricorda i toni del latte, di tostatura e di noci. Spostandosi ad est sull’Altopiano di Asiago, si incontra l’Asiago Dop dal sapore inconfondibile, uno dei più famosi prodotti del Nord-Est in un territorio disegnato da sconfinati prati verdi, corsi d’acqua pura e suggestive malghe. Restando in zona, un’occasione da non perdere è l’evento ‘Made in Malga’, dove, nei primi due weekend di settembre i produttori racconteranno le storie del formaggio attraverso masterclass, laboratori, degustazioni ed escursioni. Scendendo al Centro tappa nelle Marche con il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, un prodotto dalla tradizione secolare che ha il suo fulcro nel territorio di Sogliano al Rubicone nella provincia di Forlì-Cesena, ma che comprende anche le aree di Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino e Ascoli Piceno.

A settembre la manifestazione dei caseifici artigianali

Più a Sud c’è la mozzarella di bufala campana Dop alla scoperta di tutti i segreti per gustare al meglio uno dei tesori gastronomici italiani. Si arriva poi in Sicilia e precisamente nella terra Iblea per scoprire il gusto del Ragusano Dop, formaggio a pasta filata ottenuto con latte vaccino intero e crudo durante le stagioni tardo autunnale, invernale e primaverile, in presenza del foraggio verde. Per chi aspetta le vacanze a fine estate, il 23 e 24 settembre, infine, c’è la manifestazione Caseifici Agricoli e Artigianali che aprono in tutta Italia le porte per raccontare, far degustare e conoscere le storie dei formaggiCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: