Notizie Locali


SEZIONI
°

Video dalla rete

13 agosto, è la “Giornata internazionale dei mancini”

Di Redazione |

Oggi, 13 agosto, è la “Giornata internazionale dei mancini” (in inglese International Lefthanders Day), un evento istituito ufficialmente dal club Lefthanders International nel 1992, sebbene la stessa data sia stata una ricorrenza legata al mancinismo sin dal 1973. L’animo della ricorrenza – si legge su Wikipedia – è quello di diffondere la conoscenza della lateralizzazione meno diffusa tra la popolazione, e le sue implicazioni, sia positive che inconvenienti, legate alla vita quotidiana. Alcuni eventi correlati alla giornata diffondono la conoscenza di utensili e strumenti progettati per mancini, con molta attenzione per quelli specificamente progettati per bambini.

La ricorrenza è festeggiata in molti paesi nel mondo. Nel solo Regno Unito, per esempio, si registrano diversi eventi regionali. In alcuni di essi, diversi pub in passato hanno servito gli avventori come se questi fossero mancini, al contrario di quanto avviene solitamente. In altri, in degli stand dei destrimani hanno potuto provare utensili e strumenti progettati per la mano sinistra, capovolgendo così la consuetudine.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Margaret W. BurtonCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA