Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Video dalla rete

Il 12 agosto di 75 anni fa la strage di Sant’Anna di Stazzema, ecco cosa accadde

Di Redazione |

Oggi lunedì 12 agosto si commemora il 75° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, l’eccidio commesso dai soldati nazisti della 16. SS-Panzergrenadier-Division “Reichsführer-SS”, comandata dal generale (Gruppenführer) Max Simon, iniziato all’alba del 12 agosto 1944 e conclusosi con un bilancio di 560 morti, la gran parte bambini, donne e anziani. Alla commemorazione nel borgo in provincia di Lucca, iniziata alle 9, prendono parte il ministro per gli Affari esteri Enzo Moavero Milanesi, il presidente della Regione Toscana Enrico Tossi, il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il sindaco del comune tedesco di Moers, Cristoph Fleischhauer, e rappresentanti dell’associazione Martiri di Sant’Anna.

Dopo il ritrovo sul piazzale della chiesa di Sant’Anna e la deposizione di corone di fiori seguita dalla celebrazione di una messa, alle 10,15 si formerà un corteo che salirà al monumento Ossario per la deposizione di unaa corona di alloro. La giornata terminerà con l’inaugurazione della mostra “Colori della pace” al Museo storico della Resistenza e la sottoscrizione del gemellaggio tra Stazzema e il Comune di Moers. Rossi parteciperà anche alla commemorazione per l’eccidio di Fivizzano, il 25 agosto, insieme al presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ed al presidente della Repubblica federale di Germania Frank Walter Steinmeier.

Il video che vi proponiamo, andato in onda su Rai Storia, è stato pubblicato su YouTube da AGOSTO – IL Mese & La Storia – CIVismo & ATOCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA