home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Breast Unit, il cancro al seno raccontato dalle donne

Si è concluso ieri, all’Hotel della Valle, il convegno scientifico “La Breast Unit: un nuovo modello organizzativo per curare il tumore della mammella nella Asp di Agrigento”. Ad accendere il focus sul carcinoma della mammella, illustri relatori i quali, ognuno sotto un aspetto diverso, hanno contribuito a tracciare un quadro chiaro della cura del carcinoma più temuto, proprio perché più frequente, dalle donne.
“Abbiamo affrontato il tumore della mammella sotto ogni profilo – spiega Antonino Savarino, oncologo e coordinatore del Centro di oncologia senologica all’ospedale Barone Lombardo – Si è discusso dell’aspetto diagnostico, chirurgico e radioterapico, del trattamento oncologico e delle terapie di supporto utili a ridurre ai minimi termini gli effetti collaterali della terapia. Di tutto ciò, abbiamo dato ampia informazione ai cittadini e soprattutto agli operatori sanitari perché riteniamo opportuno che siano a conoscenza di ciò che facciamo grazie alla Breast Unit”.
Il “modello” Breast Unit, infatti, racchiude, oltre al dottore Savarino, un team di specialisti: Alfonso Maiorana, dirigente del Servizio di Chirurgia, Mauro Granata, dirigente del Servizio di Anestesia e Rianimazione e diverso personale sanitario, dai terapisti agli psicologi, dai genetisti ai fisiatri.
A partecipare al convegno scientifico anche le pazienti, che hanno raccontato la propria “storia sanitaria”, e i rappresentanti delle associazioni di volontariato, i quali, durante la sessione “Pazienti e volontariato” moderata da Simona Carisi, hanno apportato il loro utile contributo, facendo sentire meno sole le donne che un giorno, come tanti altri, scoprono di avere il cancro al seno.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

Qua la zampa

GOSSIP