Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Gallery

Catania, mostra dei presepi nell’antico lavatoio di Cibali

Di Redazione |

Catania – Un lungo percorso per rivivere la sacra rappresentazione della notte in cui Gesù è venuto al mondo all’interno del Lavatoio di Cibali. Opere realizzate dagli istituti “Karol Wojtyla” , “De Roberto”, “Dante Aligheri” e “De Felice”. Al nuovo parroco del quartiere, Padre Gianluca Giacona, il compito di benedire i presenti. E così la mostra dei presepi diventa occasione di rilancio per l’antico lavatoio abbandonato per anni. “ Quella di oggi è una splendida iniziativa resa possibile grazie alla fattiva collaborazione tra quattro scuole presenti ed i municipi di “Borgo-Sanzio” e “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”- spiega il Sindaco di Catania Salvo Pogliese – un focus turistico per tanti visitatori alla scoperta in una delle più importanti testimonianze del passato di questa parte di Catania”.

Il simbolo del Natale che ha sempre raccolto la passione di grandi e piccini che in questo periodo si cimentano nella realizzazione del presepe. “Abbiamo coinvolto decine di alunni con il preciso intento di dare sfogo a tutta la loro fantasia e creatività- sottolinea la dirigente dell’istituto “De Roberto” Antonia Maccarrone – la scuola diventa palestra di vita e luogo per formare le loro menti. Un processo che deve andare oltre le quattro pareti di una classe”. Un intero quartiere che si stringe intorno al simbolo di Cibali anche grazie alla presenza dei componenti delle “Guardie Ambientali Sicilia” e del “Gruppo Volontari Italia”.

“Il nostro obiettivo è fare in modo che il lavatoio diventi un valore aggiunto per la gente e non più un qualcosa di cui vergognarsi- dichiara Paolo Ferrara, presidente del III municipio – la mostra dei presepi rappresenta il trampolino di lancio verso altre iniziative che coinvolgano il territorio”. “Mai più abbandono per il lavatoio di Cibali – fa eco il presidente del IV municipio Erio Buceti- un concetto dichiarato lo scorso ottobre e che ribadiamo oggi: l’impegno verso il nostro territorio è costante e con la collaborazione delle parrocchie, delle associazioni e dei comitati cittadini raggiungeremo importanti risultati”.

Video di Davide AnastasiCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: