Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Video dalla rete

Oggi si celebra Santa Marta di Betania, la preghiera da rivolgere all’amica di Gesù

Di Redazione |

Oggi la Chiesa celebra Santa Marta di Betania, figura biblica descritta nei Vangeli secondo Luca e Giovanni come sorella di Maria e Lazzaro, abitanti appunto a Betania, un villaggio ad est di Gerusalemme, dietro il monte degli ulivi, a pochi chilometri dalla città santa. Dovevano essere di famiglia economicamente agiata, se si potevano permettere di dare alloggio e cibo a Gesù e ai dodici apostoli, quando questi erano di passaggio dalla Galilea verso Gerusalemme, e poi nei giorni antecedenti la passione. «Gesù voleva molto bene a Marta, a sua sorella e a Lazzaro», fa notare l’evangelista Giovanni.

Secondo la tradizione – ricorda Wikipedia –  dopo la resurrezione di Gesù e le prime persecuzioni in patria, Marta emigrò con la sorella Maria, il fratello Lazzaro, Maria Salomé, Maria Jacobé e altri discepoli. Approdarono nel 48 d.C. a Saintes-Maries-de-la-Mer in Provenza, e qui portarono il credo cristiano. Una leggenda popolare narra come le paludi della zona, la Camargue, fossero abitate da un terribile mostro, la Tarasca, che passava il tempo a terrorizzare la popolazione. Santa Marta, con la sola preghiera, lo fece rimpicciolire in dimensioni, così tanto da renderlo innocuo, e lo condusse nella città di Tarascona.

La figura di Santa Marta di Betania è presa a simbolo della vita attiva: per questa ragione le sono intitolate numerose congregazioni femminili (Suore di Santa Marta di Antigonish, di Périgueux, di Thrissur, di Ventimiglia, Ospedaliere…).

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da PreghiereCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA