Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

GDF

Caltanissetta, nella valigia 1,2 kg di ecstasy

Di Redazione |

Nella valigia aveva 1,2 chili di Ecstasy, che avrebbero consentito di confezionare 25 mila pasticche per un valore di 500 mila euro. A scoprirlo i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta al terminal bus del capoluogo nisseno.

I militari hanno controllato due bagagli sull’autobus proveniente da Roma, al cui interno era debitamente occultato, in un contenitore appositamente sigillato per eludere eventuali controlli cinofili, la droga sintetica.

Le indagini, disposte dalla locale Procura della Repubblica, hanno consentito di risalire al corriere che è stato individuato in un cittadino di origini asiatiche di 45 anni, incensurato, il quale, nell’immediatezza dei fatti, aveva già raggiunto il proprio domicilio in un comune del palermitano.

Sono in corso accertamenti per comprendere meglio il traffico che sembrerebbe avere carattere quantomeno nazionale.

La sostanza sequestrata dai finanzieri, il metilenediossimetanfetamina, conosciuta anche come Ecstasy, è una sostanza psicoattiva appartenente alla classe delle feniletilamine, dagli spiccati effetti stimolanti ed entactogeni, anche se non propriamente psichedelici.

Questa droga rappresenta uno dei più diffusi stupefacenti che viene assunto generalmente sotto forma di pastiglie, disciolta in liquidi o, meno comunemente, fumata. L'abuso può comportare rischi permanenti per la salute, sia fisica sia cerebrale, con evidenze sperimentali di neurotossicità.

La sostanza stupefacente posta sotto sequestro, qualora immessa in commercio, avrebbe consentito la preparazione di oltre 25.000 pasticche per un valore superiore ai 500.000 euro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA