Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Zafferana, alla pittrice catanese Elisa Anfuso il Premio Sciuti

Di Enza Barbagallo |

Zafferana Etnea capitale della cultura grazie a due eventi che animeranno settembre: il premio internazionale Giuseppe Sciuti e il Premio letterario Brancati Zafferana. La 4 edizione del Premio internazionale Giuseppe Sciuti si svolgerà il 16 settembre a partire dalle ore 19 nella sede del Palazzo di città. Promosso dal Comune di Zafferana Etnea e dall’Associazione artistico culturale Giuseppe Sciuti presieduta dal maestro Corrado Iozia.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Il sindaco di Zafferana Alfio Russo, sotto la cui egida è stato istituito questo Premio ha spiegato: “La nostra comunità, attraverso questo Premio, ha inteso contribuire a ringraziare e dare la giusta valorizzazione al nostro illustre concittadino che tramite l’attività pittorica,ha raggiunto una dimensione internazionale attraverso un percorso artistico di impressionante qualità. Giuseppe Sciuti, figlio della nostra terra,ha avuto il giusto riconoscimento con questo Premio Internazionale ,forse unico nel suo genere, a lui dedicato”. Il maestro Iozia: “Siamo orgogliosi di questo evento che la nostra associazione ha voluto e continueremo a portarlo avanti con impegno forti del successo e dei consensi di pubblico e di critica che ha avuto in questi anni”.

L’evento si avvale della direzione artistica del prof. Paolo Giansiracusa (Docente Universitario di storia dell’arte teoria e storia del restauro nonché titolare della prima cattedra all’Accademia di Belle arti di Catania). Il Comitato organizzatore ha come presidente il Maestro Corrado Iozia ed è costituito dal giornalista Francesco La Rosa, dall’architetto Alfio Tropea, dalla fotografa Roberta Ferlito, dallo scultore Carmine Susinni e dal pittore Angelo Messina. La Giuria ha come presidente l’assessore Graziella Torrisi ed è costituita dallo scultore Giuseppe Cristaudo, dal giornalista Mario Pafumi, dalle pittrici Carmela Garro, Deborah Vasta e Manuela Privitera, dai docenti dell’accademia di Belle arti Rocco Froiio e Stefano Puglisi.

La prima edizione fu vinta dal pittore maltese Paul Camilleri Cauchi, la seconda dal pittore russo Oleg Supereco, la terza dal pittore russo Alexander Timofeef, quest’anno la giuria tecnica ha voluto premiare la pittrice catanese Elisa Anfuso. Nell’ambito del Premio Sciuti sono assegnati altri riconoscimenti: il Premio alla carriera, assegnato al Maestro Corrado Iozia. “Chiare pittosculture – ha detto il Prof Paolo Giansiracusa – le opere di Corrado Iozia non rende l’idea del lavoro complesso che accompagna la creazione dei suoi bassorilievi dipinti. Bisognerebbe coniare un nuovo termine…. Dai preziosi fogli di rame, scolpendo all’incontrario il maestro Iozia genera piani di luce, incarnati sensuali, corpi virili, castelli, case e architetture fantastiche legate ad un mondo magico dei sogni”; il premio Giovani emergenti andrà all’artista catanese Francesco Caristia, allievo dell’Accademia di Belle arti di Catania; il premio alla memoria andrà al maestro Mario Scalia che lo stesso Iozia ha definito “Cuore pulsante e colonna portante dell’associazione Giuseppe Sciuti di cui era uno dei membri di questa grande famiglia”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA