Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Agrigento

Presentato all’Ordine dei medici di Agrigento il corso del liceo biomedico al “Leonardo”

Di Gaetano Ravanà |

Stamane nella sede dell’Ordine dei medici di Agrigento alla presenza del Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Leonardo” Dott.ssa Patrizia Pilato e del Presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Vento si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Liceo Biomedico.

Il Liceo Scientifico “Leonardo” è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR a sperimentare dall’anno scolastico 2019-20, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno 130 i licei d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata  triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla che verranno predisposti e corretti dalla Cabina di Regia nazionale.

I  nuclei tematici riguarderanno per il corrente anno scolastico “Dermatologia, Cardiologia, Ematologia e Ortopedia”. Il relativo materiale didattico è direttamente fornito dal MIUR al fine di assicurare l’uniformità degli insegnamenti a tutti gli allievi coinvolti in territorio nazionale.

La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione. Inoltre verrà assicurato all’alunno che frequenterà con profitto il riconoscimento del credito scolastico.

“E’ un’opportunità unica nel suo genere – afferma Patrizia Pilato, Dirigente scolastico del Liceo Biomedico – che ben si innesta nei percorsi curriculari che come Liceo Scientifico già portiamo avanti, dal momento che sul nostro territorio è forte l’interesse per il proseguimento degli studi nella Facoltà di Medicina e comunque in ambito sanitario. Considerato che la sperimentazione nazionale è già ad uno stadio avanzato, si sta operando a livello nazionale per istituzionalizzare il percorso in modo che possa riservare agli alunni che si formeranno nel triennio del Liceo Biomedico un accesso privilegiato alla Facoltà di Medicina e ai percorsi in ambito sanitario”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA