Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Ondata di gelo, la Sicilia si svegliacon la neve anche bassa quota

Ondata di gelo, la Sicilia si sveglia con la neve anche bassa quota

Dai paesi pedemontani dell’Etna ai Nebrodi fino alle Madonie tanti centri imbiancati. Colpa del Burian, vento gelido dalle steppe russe che è riuscito a portare la neve fino a quote prossime alla pianura

Di Redazione |

Come ampiamente previsto dai metereologi è arrivato anche in Sicilia il Burian, vento gelido dalle steppe russe, capace di portare la neve sulle regioni meridionali fino a quote prossime alla pianura. Questa mattina mollti centri abitati oltre quota 300 metri si sono svegliati imbiacati: dai paesi della cintura dell’Etna ai Nebrodi nel Messinese fino alle Madonie nel Palermitano la neve ha ricoperto tetti e strade causando non pochi disagi   .

Le temperature in picchiata e le precipitazioni nevose hanno infatti interessato tutto il territorio Nebroideo posto al di sopra dei 300 metri sul livello del mare. A Floresta (1275 m. sul livello mare), e in tutto l’altopiano florestano, dove si sono registrate temperature di -5 -6 gradi, la bianca coltre ha raggiunto i 40 centimetri, con punte di 50- 60 nelle aree poste sopra i 1400 metri. Imbiancati i territori montani di: Mistretta, San Fratello, Longi, Galati Mamertino, Alcara Li Fusi, Tortorici, Ucria, S. Domenica Vittoria, Capizzi. Scuole chiuse nel comprensorio nebroideo e disagi per gli allevatori che operano nelle zone montane. Pochi gli inconvenienti da registrare, tranne i rallentamenti al traffico veicolare nei tratti Santa Domenica Vittoria – Favoscuro – Floresta- Bivio Ucria della statale SS 116 e sulle principali strade provinciali, dove i mezzi antineve dell’Anas e della Provincia, hanno sgomberato constantemente per tutta la giornata di ieri dal manto nevoso le carreggiate stradali.  

La neve caduta a bassa quota sta creando difficoltà agli automobilisti. A Giacalone sulla Palermo Sciacca o sulle strade delle Madonie o dei Nebrodi c’è l’obbligo di transitare con le catene montate. Obbligo di catene anche sulla Palermo Agrigento nella zona di Lercara Friddi dove sta nevicando. Obbligo di catene a bordo anche Tremonzelli sulla Palermo Catania, e nella zona di Salemi sulla Palermo Mazara del Vallo. I mezzi dell’Anas sono in azione per liberare l’asfalto dalla neve. Già questa mattina ci sono stati tre tamponamenti sulla Palermo Mazara del Vallo.  

Abbondante nevicata anche nelle zone montane della provincia di Ragusa stamani che ha portato alla chiusura di due strade provinciali la Maltempo-Monterosso e Monterosso-Bucchieri. Le due strade sono intransitabili perchè ricoperte di neve e il servizio di pronto intervento del settore Viabilità della Provincia di Ragusa è intervenuto per spargere sale e permettere di riaprire al più presto le due arterie che collegano la provincia di Ragusa con quella di Siracusa nella zona di Monte Lauro.

I fiocchi hanno imbiancato i rilievi alla periferia di Palermo, un manto bianco ha ricoperto monte Cuccio. Neve sulle Madonie e nelle località di Giacalone, Pioppo, Altofonte, Corleone e nel Monrealese. Il traffico è rallentato ed i mezzi spazzaneve sono in azione. 

Ancora una nevicata alle Eolie. Stavolta sono ammantati di bianco Monte Fossa delle Felci a Salina, che ha un’altezza di quasi mille metri dal mare, e anche lo Stromboli. Neve a bassa quota anche nel comune di Malfa, sempre a Salina. I collegamenti marittimi con le sette isole dell’arcipelago sono nuovamente interrotti a causa delle cattive condizioni meteo e del mare molto mosso.  

ha collaborato Giuseppe Agliolo   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: