Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Cronaca

Coronavirus, l’esperto catanese: «C’è un rallentamento dei casi»

Di Redazione |

ROMA – C’è un rallentamento nella progressione dei nuovi casi di coronavirus SarsCoV2: i dati resi noti oggi dalla Protezione Civile indicano che «non c’è una crescita fuori controllo» e che si cominciano a evidenziare i risultati positivi delle misure di contenimento adottate finora. E’ il commento del fisico teorico Paolo Castorina, della sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dell’Università di Catania, uno degli studiosi che sta elaborando i modelli matematici che possono prevedere l’andamento dell’epidemia in Italia e che ieri aveva parlato di giorni decisivi per capire come si evolverà la situazione.

Secondo quanto riportato oggi dalla Protezione civile, in realtà i malati per coronavirus in Italia (2.263) hanno registrato un incremento (428 persone) pari al 23% rispetto al dato di ieri. A questi vanno aggiunti i 160 guariti (11 in più rispetto a ieri, pari al 7%), mentre il dato dei decessi segna un deciso aumento con 79 morti: 27 in più rispetto ai 52 di ieri, pari a quasi il 52%.

Ma il dato dell’aumento dei contagiati è minore rispetto al picco del 50% registrato domenica primo marzo, pur essendo superiore al 16% registrato ieri.

Ma oggi è il numero dei morti ad essere aumentato in termini assoluti: dopo i dati dei primi giorni si era arrivati ai 12 decessi in totale registrati mercoledì 26 febbraio, saliti a 17 il giorno dopo, arrivati a 21 (+4) il 28 febbraio con un incremento di altri 8 casi (29 in totale) sabato 29 febbraio. Domenica 1 marzo si è avuto uno degli incrementi minori (+5) con un totale di 34 morti, mentre il dato di ieri, il primo con un aumento a due cifre, è stato di 18 (totale 52, con un incremento del 53%). COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati