Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archeologia

Conservazione del teatro di Eraclea Minoa: aggiudicato il progetto

Il progetto aggiudicato allo studio di Francesco Cellini di Padova, che sarà presentato giovedì prossimo alle 10,30 al Parco Valle dei Templi, Casa Sanfilippo, ad Agrigento.

Di Redazione |

Porre fine al degrado trentennale dell’area archeologica di Eraclea Minoa e, nello stesso tempo, permetterne la fruizione e la valorizzazione, salvaguardando l’unicità di un sito straordinario. È questo il principale obiettivo del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e dell’Ordine degli architetti di Agrigento, che hanno bandito un concorso internazionale di idee per il restauro e la conservazione del teatro greco di Eraclea Minoa.

La commissione valutatrice ha selezionato e aggiudicato il progetto dello studio Francesco Cellini di Padova, che sarà presentato giovedì prossimo alle 10,30 al Parco Valle dei Templi, Casa Sanfilippo, ad Agrigento. All’evento saranno presenti l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato; il direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta; il sindaco di Cattolica Eraclea, Santo Borsellino; il componente della commissione giudicatrice, Giuseppe Parello; il presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento, Rino La Mendola; il vincitore del concorso di progettazione, Francesco Cellini.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA