Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

televisione

Su Rai Storia “Il giorno e la Storia” con il direttore de La Sicilia Antonello Piraneo

Per una settimana l'appuntamento per rievocare, raccontare e analizzare i fatti che hanno cambiato il mondo

Di Redazione |

Dalle nascite di Nelson Mandela e di Ernest Hemingway alle morti di Indro Montanelli e di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dall’attentato di via D’Amelio alla Conferenza di Potsdam ai primi passi dell’uomo sulla luna. Fatti e personaggi che si intrecciano nelle ricorrenze scelte da Antonello Piraneo, direttore de “La Sicilia” ed editorialista dal 17 al 23 luglio a “Il giorno e la Storia”, il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda tutti i giorni alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia.

Si comincia lunedì 17 luglio giorno in cui, nel 1945, il primo ministro britannico Winston Churchill, il presidente degli Stati Uniti Harry Truman e il leader sovietico Stalin si incontrano a Potsdam per discutere, tra le altre cose, del futuro della Germania al termine della Seconda Guerra Mondiale.

Martedì 18 il ricordo va a Nelson Mandela, nato nel 1918. Leader dell’African National Congress, guida per anni la lotta contro l’apartheid in Sudafrica. Condannato nel 1964 trascorre in carcere 26 anni. Premio Nobel per la pace, è Presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999.

Mercoledì 19 luglio Piraneo ricostruisce l’attentato di via D’Amelio, del 1992, in cui perdono la vita il giudice del pool antimafia Paolo Borsellino e cinque uomini della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traìna.

Giovedì 20 luglio ricorre l’arrivo del primo uomo sulla luna, nel 1969. Appena messo il piede sul suolo lunare, l‘astronauta americano Armstrong pronuncia la famosa frase “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un passo gigantesco per l’umanità”.

Venerdì 21 luglio il protagonista è il Premio Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway, nato nel 1899. Il grande scrittore statunitense, che inizia la sua carriera negli anni Venti, annovera tra i suoi romanzi più famosi: “Fiesta”, “Addio alle armi”, “Per chi suona la campana”, “Il vecchio e il mare”.

Sabato 22 luglio in primo piano Indro Montanelli, scomparso a Milano nel 2001.

Giornalista e scrittore, Montanelli ha lavorato a lungo al “Corriere della sera”. Fonda poi un quotidiano tutto suo “il Giornale nuovo”, dal quale uscirà in opposizione all’editore, Silvio Berlusconi.

La settimana di Piraneo si chiude domenica 23 luglio con un ritratto dello scrittore siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa, morto nel 1957. È autore di un unico straordinario romanzo, “Il Gattopardo”, vincitore del Premio Strega nel 1959.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: