Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Enna

Smottamento sulla Statale 575, la strada non è chiusa

Di Salvo Calaciura |

Troina (Enna) –  Uno smottamento lungo la Ss 575 Troina-Catania tra il km 10 e il km 14 e il cedimento di una piccola parte della cinta muraria del Loggiato di Sant’Agostino, sono le conseguenze del maltempo. La strada per e da Catania fortunatamente non è stata chiusa al transito, ma il traffico veicolare ha subito un leggero rallentamento. L’Anas con l’ausilio di una pala meccanica ha ripristinato le condizioni di sicurezza al transito, e raccomanda pur sempre la massima prudenza. A vigilare sul traffico veicolare fino in tarda mattinata i volontari della protezione civile di Troina, coordinati da personale dell’Anas.

La pioggia caduta abbondantemente e le forti nevicate dei giorni scorsi, hanno fatto scivolare sul manto stradale fango e detriti. Tempestivo l’intervento dell’Ente Nazionale per le Strade che già alle prime luci dell’alba ha liberato parzialmente la carreggiata evitando così la chiusura di un importante arteria viaria.

Sempre a causa del maltempo, una piccola porzione della cinta muraria esterna dal lato ovest del Loggiato di Sant’Agostino in corso Calabria, e che racchiude la chiesa e l’ex convento, ha ceduto. La struttura che risale alla fine del ‘700 recentemente è stata oggetto di interventi di consolidamento, ma necessita ancora di altre operazioni di recupero. Nella zona dove si è verificato il parziale crollo non vi erano auto parcheggiate. Quest’ultimi eventi causati dal maltempo si aggiungono alla lunga lista dei danni di cui è stato vittima il territorio comunale tra il 5 e il 18 gennaio; la giunta Venezia ha chiesto lo stato di calamità naturale e di emergenza.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: