Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Italpress news

Food&beverage, il business del futuro é snello e agile

Di Redazione |

MILANO (ITALPRESS) – Universitá della Birra, l’innovativo hub di formazione professionale promosso da Heineken Italia, e LIUC Business School attiva presso la Liuc – Universitá Cattaneo, hanno voluto dedicare un approfondimento nell’incontro “Snelli e agili: le due vie per rilanciare il business”, quarto appuntamento con “Evoluzione del Food & Beverage in Italia”, il ciclo di workshop formativi per discutere, condividere le best practice e interrogarsi sul futuro del settore. L’incontro si é focalizzato sul lean management, l’approccio che prevede una sistematica revisione dei processi basata su un’attenzione minuziosa agli sprechi e agli elementi di variabilitá che causano instabilitá e incertezza nello svolgimento delle attivitá. L’individuazione e l’eliminazione di tali inefficienze, infatti, consente alle aziende di ottenere notevoli benefici sulle prestazioni operative, con ricadute positive sulla competitivitá e sul livello di soddisfazione dei clienti. In questo senso, un fattore cruciale é rappresentato dal capitale umano. Il processo di trasformazione verso l’eccellenza non puó infatti prescindere dal contributo delle persone, a qualsiasi livello dell’organizzazione siano coinvolte, perchê per dare vita a business “snelli e agili”, si deve pensare e quindi agire in modo snello e agile. Un grande impulso al rilancio della propria attivitá puó arrivare poi dalle nuove tecnologie. Automazione e digitalizzazione possono infatti contribuire notevolmente a ridurre complicazioni, rallentamenti e confusione. Ma solo a condizione che gli elementi di inefficienza siano giá stati individuati ed eliminati. “Liberarsi delle inefficienze é il primo passo verso la creazione di un business solido, capace di affrontare le criticitá e i cambiamenti del mercato e di cogliere le opportunitá di crescita – ha commentato Massimo Furlan, direttore dell’Universitá della Birra. E l’obiettivo di questo ciclo di incontri é proprio quello di fornire ai professionisti del fuoricasa tutti gli strumenti che facilitino il loro lavoro, aiutandoli a riconoscere le problematiche, individuare i margini di miglioramento e trovare possibili soluzioni da adottare. Ancora una volta ringrazio LIUC Business School per il suo prezioso contributo, ma soprattutto per aver voluto condividere la mission di Universitá della Birra di generare cultura, valore e opportunitá di business per tutta la filiera attraverso la condivisione di saperi e contenuti e il confronto diretto con i professionisti del settore”. (ITALPRESS). ads/com 02-Dic-21 15:15

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: