Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Agrigento

“La mia Sicilia è fimmina”, un lavoro da mille e una notte

Di Gaetano Ravanà |

Dopo due anni di intenso lavoro, la fotografa licatese, Teresa Letizia Bontà, 38 anni, è riuscita a presentare “La mia Sicilia è fimmina”. 

“È un viaggio introspettivo il mio – dice la diretta interessata – ne racconto i sentimenti, i dolori, ma soprattutto amo andare oltre il mio viaggio, amo entrare dentro l’anima perché è lì che si nasconde il meglio ed il peggio di ognuno di noi. Un viaggio non solo fisico quello che porta dalla Sicilia fino al nord Italia, un viaggio nell’introspezione, un viaggio fotografico che trasforma e si trasforma, raccontando origini e emozioni”.

 I tuoi progetti fotografici ai quali stai lavorando quali sono?

 “Il tema è sempre la donna sulla Street Sicilia perché non ho ancora toccato tutti i punti che ho in mente, nell’altro aspetto invece c’è una ricerca un po’ più artistica, mi affascina l’idea di immortalare delle emozioni in quadri, ricreare il tutto dalla cornice al trucco”.

Teresa Letizia si avvicina al mondo della fotografia giovanissima da autodidatta. Il primo soggetto che l’ha stimolata è stato sicuramente il suo ambiente e le bellezze artistiche e paesaggistiche del suo paese. Ma fra i suoi temi preferiti non mancano le persone, la Donna, la realtà circostante. La sua è una fotografia semplice ma attenta ai particolari. Le sue foto raccontano ciò che è e ciò che è stato. Partecipa a vari concorsi ottenendo un riconoscimento per il concorso “Autismo..l’essenziale agli occhi” ed un premio web per il concorso “ i volti della saggezza”. Realizza la sua prima mostra fotografica a Licata riscuotendo il successo della città è delle testate giornalistiche più di duemila persone in visita in tre giorni. A Venezia partecipa al concorso Premio Arte Laguna un concorso pubblico di alto livello. A Mestre presso l’associazione Atelier realizza la sua seconda mostra fotografica affianco ad artisti è fotografi. Nell’estate del 2018 realizza un servizio fotografico in Sicilia a Palma di Montechiaro dove osa andare oltre sfondando il muro dei tabù, il bacio tra due donne davanti alla chiesa ha suscitato parecchio scalpore da parte della popolazione è delle testate giornalistiche. Gli scatti hanno avuto il consenso positivo del noto stilista Stefano Gabbana che su Instagram ne ha apprezzato gli scatti. Nel settembre del 2018 si ricandida al Premio arte laguna con temi più intimi è con scatti ricercati. Realizza tre servizi fotografici con temi molto forti e d’impatto che suscitato un po’ scalpore per l’impatto visivo delle foto. VeneziaToday ne realizza un articolo per dare visibilità agli stessi scatti ma soprattutto al tema. Sull’onda dell’energia per questi scatti realizzati un video sulla “violenza sulle donne”, grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale di Mira usa la splendida Villa dei Leoni per realizzare un breve in grado di dare un messaggio importante. Il video viene inoltrato alle varie associazioni che decidono di utilizzarlo per lanciare un messaggio importante. Nella giornata del 25 Novembre VeneziaToday realizza un secondo servizio per per lanciare il video e dare visibilità anche agli scatti realizzati su questo tema.Lo stesso video ottiene più di un Milione di visualizzazioni, un successo inaspettato oltre i complimenti ricevuti dalle varie associazioni. Nello stesso giorno 25 Novembre scatti e video sono presenti in varie mostre in tutta Italia, questo permette alla stessa artista una crescita personale oltre che una crescita di visibilità. Nell’ultimo servizio fotografico avvalendosi della modella ed artista Valeria Enrica Forchetti realizzata scatti forti utilizzando garze, corde e rami per la realizzazione di quadri fotografici di forte impatto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA