Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Linosa, peschereccio finisce sugli scogli

Linosa, peschereccio finisce sugli scogli A bordo ci sono migliaia di litri di gasolio

Gli ambientalisti: «Si rischia un disastro» / VIDEO / FOTO

Di Fabio Russello |

LINOSA – Un Peschereccio incagliato in una secca nei pressi della Pozzolana di Ponente a Linosa è finito contro gli scogli a causa dei marosi. Gli ambientalisti hanno lanciato l’allarme perché il peschereccio d’altura di quasi 20 metri ha ancora nei serbatoi migliaia di litri di carburante e vi è il rischio che l’olio combustibile e il gasolio possa finire in mare. La zona è una riserva marina ed è un luogo di nidificazione della tartarughe caretta caretta.

GUARDA IL VIDEO

L’allarme è stato lanciato dall’associazione ambientalista MareAmico. «Mi dicono che a bordo – ha detto il responsabile Claudio Lombardo – ci siano almeno 8 mila litri di gasolio. Chi è sul posto ha detto che si sente già l’odore del gasolio. Speriamo non ci siano state perdite, perché sarebbe un disastro. È necessario intervenire subito».

GUARDA LE FOTO

Intanto la Capitaneria già nelle prossime ore invierà – anche su sollecitazione degli ambientalisti – un pontone da Licata verso il punto in cui il peschereccio si è incagliato. Si cercherà di rimorchiarlo verso il porto di LInosa sperando che nel frattempo a causa dei marosi il carburante non si disperda in acqua.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: