Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Catania

Catania, sbarca all’aeroporto con la valigia piena di cinture di pelle di coccodrillo

Di Redazione |

La Guardia di Finanza di Catania e il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato all’aeroporto Fontanarossa di Catania 26 prodotti illegali realizzati con pelle di coccodrillo, specie protetta, ad una cittadina del Madagascar.

Il bagaglio da stiva della donna, residente in Italia e che stava rientrando in aereo da un periodo di vacanze nel suo paese di origine, è stato selezionato a seguito di un’analisi di rischio condotta sui passeggeri dei voli in arrivo nell’aeroporto etneo con transito da altre aerostazioni europee (nel caso di specie Parigi e Milano Malpensa).

La passeggera è stata fermata subito dopo che aveva ritirato la propria valigia dal nastro trasportatore. A seguito dell’ispezione del bagaglio sono state rinvenute 18 cinture, 1 borsa, 3 borsellini da donna e 4 portadocumenti tutti realizzati in pelle di coccodrillo, una specie protetta e inclusa nella Convenzione di Washington che prevede come alcune specie di animali e flora “protetti” nonché i loro derivati (quindi accessori e parti di abbigliamento) possano essere commercializzati solo siano accompagnati da una specifica documentazione che ne legittimi la detenzione e ne attesti la origine “legale”. Poiché la donna non aveva alcuna autorizzazione è stato eseguito il sequestro della merce – di ottima fattura e il cui valore sul mercato poteva fruttarle oltre 8.000 euro. La merce è stata confiscata.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA