Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania, zona industriale al buioe non vigiliata: furti e criminalità

Catania, zona industriale al buio e non vigiliata: furti e criminalità

La mancanza di illuminazione nella zona industriale e la scarsa vigilanza pubblica favoriscono la criminalità. Lo afferma la Confcommercio che sarà ricevuta dal questore Marcello Cardona

Di Redazione |

La mancanza di illuminazione nella zona industriale di Catania e la scarsa vigilanza pubblica favoriscono la criminalità, che ha messo a segno due furti su tre tentati in 4 giorni, dal 2 al 6 novembre scorsi. Lo afferma la Confcommercio che sulla situazione il 18 novembre sarà ricevuta, in delegazione, dal questore Marcello Cardona.

«C’è paura tra gli imprenditori – osserva la Confcommercio – per la loro incolumità e quella dei dipendenti. Apprensione per le strutture e le attrezzature». Il titolare di una società commerciale che vende macchine industriali lo scorso lunedì ha subito il furto di 4 escavatori. Tre giorni prima un tentativo di scasso è andato a vuoto, un secondo assalto a un’azienda dolciaria ha fruttato ai ladri 20mila euro in prodotti alimentari.

«Ci sentiamo confortati dal prossimo incontro con il Questore – afferma Fabio Impellizzeri, delegato Confcommercio alla Zona Industriale – ma intanto stiamo facendo squadra per dividere i costi della vigilanza privata. Anche chi non ne ha mai usufruito adesso ha paura ed è costretto a prendere provvedimenti in attesa che le istituzioni e le forze dell’ordine ci vengano in aiuto. Ognuno facendo la sua parte.

Tutto il blocco industriale, infatti, è al buio, non c’è sicurezza nelle strade. Abbiamo deciso di lasciare le luci esterne delle nostre aziende accese, con aggravio dei costi. Non possiamo sobbarcarci tutto noi: dalla pulizia dei canali, all’illuminazione e la sicurezza delle strade. Chiediamo – conclude Impellizzzeri – solo di poter svolgere il nostro lavoro in sicurezza e nelle migliori condizioni. Non mi pare di pretendere chissà cosa».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: