Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Cronaca

Taxi ed Ncc in Sicilia, istituito un tavolo alla Regione

Di Maria Elena Quaiotti |

In attesa che venisse votata la fiducia posta dal Governo alla Camera sul dl Semplificazioni, che tra le altre norme introduce la regionalizzazione delle autorizzazioni per gli Ncc solo per la Sicilia e la Sardegna e la cui votazione prevista oggi pomeriggio, non si fermano i lavori dei sindacati di categoria dei tassisti.

Stamattina si è infatti aperto un tavolo di confronto a Palazzo dei Normanni tra l’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone, Edmondo Tamajo, membro della Commissione Trasporti e i rappresentanti dei sindacati dei tassisti. Il 9 febbraio Falcone incontrerà a Catania anche i rappresentanti degli Ncc e entro fine mese sarà convocato un pre-Osservatorio al quale saranno invitati sia tassisti che Ncc.

“Un incontro proficuo, sono state accolte tutte le richieste di SILT – è piena la soddisfazione di Angelo Sciacca, presidente nazionale SILT, al termine dell’incontro – tra cui la richiesta di un contributo regionale per i tassisti siciliani per le “carenze infrastrutturali”. Rilevo la massima disponibilità e apertura ai problemi della categoria da parte dell’Assessore Falcone. Entro fine mese verrà convocato un pre-osservatorio regionale, come da noi richiesto, al quale saranno invitati entrambi i segmenti del trasporto pubblico non di linea, tassisti e Ncc. Intanto abbiamo ottenuto che si aprisse ufficialmente un tavolo di lavoro per discutere dell’Osservatorio, del Ren e della regolamentazione della piattaforma tecnologica per tassisti e Ncc”.

“Ci stiamo mettendo subito al lavoro – prosegue Sciacca – per presentare concretamente al prossimo tavolo le nostre proposte per disciplinare tutte le attività, l’eventuale regolamento condiviso che verrà steso dovrà passare infatti attraverso la Commissione Trasporti. Resta fermo che per noi l’ambito lavorativo degli Ncc deve essere provinciale, con una sede nel territorio comunale dove è stata rilasciata l’autorizzazione. Quindi proporremo di rivedere gli ambiti territoriali di autorizzazione perché siamo convinti che restando regionali lederebbero il lavoro sia di tassisti che di Ncc. Abbiamo chiesto che venga finalmente realizzato il registro di licenze e autorizzazioni: ad oggi infatti non abbiamo dati certi, ed è un problema sia per Ncc che per tassisti; sarà importante chiarire a chi saranno demandati i controlli per evitare la concorrenza sleale e l’abusivismo. Abbiamo introdotto la discussione sulla piattaforma tecnologica, è necessario stabilire i confini di utilizzo per salvaguardare entrambe i segmenti del trasporto pubblico non di linea. Evidenzio come dopo la Sicilia – conclude Sciacca – anche i tassisti sardi si stiano muovendo per ottenere gli stessi risultati, SILT sarà anche al loro fianco”.

«Con l’approvazione del Dl semplificazione alla Camera, avvenuto nel pomeriggio e su cui il Governo aveva posto la fiducia, SILT conferma lo stato di agitazione dei tassisti siciliani e chiede una convocazione urgente a Regione siciliana e Commissione Trasporti»COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: