Notizie Locali


SEZIONI
°

Cronaca

Terremoto di Santo Stefano, i parlamentari del M5S: «Ecco a che punto è la ricostruzione»

Di Enza Barbagallo |

Nella Piazza Belvedere a Fleri i senatori Tiziana Drago e Cristiano Anastasi  e la deputata Maria Laura Paxia del Movimento 5 stelle  hanno incontrato una rappresentanza di terremotati  dei 9 Comuni colpiti dal sisma di Santo Stefano e dei comitati dei terremotati, tra cui Matilde Riccioli  del Comitato di Zafferana Etnea.

L’incontro è stato promosso e organizzato  dal meet up di Zafferana coordinato da Melìta Scuderi  che ha introdotto l’intervento dell’on. Paxia: «Abbiamo voluto incontrare la gente – ha spiegato Paxia – per riferire quanto noi del movimento 5 stelle abbiamo fatto per la causa dei terremotati. Innanzitutto  abbiamo lavorato rispondendo alle richieste del Commissario Scalia e dei Comitati  affinché quello etneo non venisse considerato  un terremoto di serie B e tramite il mio emendamento lo abbiamo inserito nel Decreto sisma (che  comprendeva solo i terremoti dell’Italia centrale e non il nostro) e tra le varie misure è stata stabilita una gerarchia per la ricostruzione; invece nel Decreto Agosto abbiamo ottenuto che venisse inserita la proroga dello stato di emergenza fino al  31 dicembre 2021».

Ma  un punto significativo è la nascita di un tavolo di coordinamento fortemente voluto dal premier Conte: «Nella sede della presidenza del Consiglio è stato allestito un tavolo  attorno al quale siedono i commissari alla ricostruzione di tutti  i terremoti dell’Italia  compreso il nostro Commissario Scalìa. Obiettivo  che noi parlamentari e i commissari  ci poniamo  è dar vita ad un protocollo nazionale unico per gestire tutte le emergenze in modo diretto, secondo un modello condiviso».

La senatrice Tiziana Drago  ha aggiunto: «Stiamo lavorando in parlamento a due decreti legge: il decreto semplificazioni per snellire e accelerare i procedimenti delle pubbliche amministrazioni, relativi alla ricostruzione; e al decreto agosto che integreremo inserendo emendamenti sulla scia di quanto ci sarà suggerito dal Commissario, dai Comitati  dai sindaci e soprattutto dalla gente che abbiamo voluto i incontrare perché sono i veri attori  protagonisti della ricostruzione e siamo qui per raccogliere le loro istanze  e chiudere il cerchio Vogliamo restituire il sorriso alla gente e far si che  torni presto a casa».

A tal proposito il senatore Anastasi ha annunciato  che in settimana  interloquirà  col  ministero dell’Economia e con il Commissario Scalìa «per cercare di capire  come trovare i sistema per  agganciare il superbonus 110% ai fondi  della ricostruzione e velocizzare così gli interventi  di ricostruzione».

Enza BarbagalloCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA