Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Gregoretti, oggi la decisione del gup di Catania: processo o no per Matteo Salvini?

Di Redazione |

CATANIA E’ fissata per oggi alle 9.30, nell’aula bunker del Carcere di Bicocca, a Catania, l’udienza preliminare del processo per sequestro di persona a carico dell’ex ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini, che sarà in aula accompagnato dal suo legale, l’avvocato Giulia Bongiorno.

Il caso è quello dei 131 migranti lasciati a bordo della nave Gregoretti, a luglio del 2019, nel porto di Augusta in provincia di Siracusa. Aperta l’udienza, il Gup di Catania Nunzio Sarpietro si ritirerà in Camera di Consiglio per poi leggere la sua decisione. Tre le ipotesi: un decreto di rinvio a giudizio, con la fissazione della prima udienza dell’eventuale processo, una sentenza di non luogo a procedere o un’ordinanza che dispone un’ulteriore fase istruttoria.

La Procura di Catania ha ribadito al Gup di emettere una sentenza di non luogo a procedere perché nello sbarco dei migranti l’allora ministro dell’Interno «non ha violato alcuna convenzione nazionale e internazionale», le sue scelte sono state «condivise dal governo» e la sua posizione «non integra gli estremi del reato di sequestro di persona» e perché «il fatto non sussiste». Ricostruzione, questa, contestata dalle parti civili – AccoglieRete, Legambiente, Arci e una famiglia di migranti che era a bordo della Gregoretti – che chiedono il processo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA