Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Nicoletta Fontana sul podio con “A tutto bianco”. E con Rita Cocuzza racconto a 4 mani

Di Redazione |

Ci sono anche due artiste catanesi tra i protagonisti del concorso artistico letterario lanciato da “Crea il tuo libro”, agenzia di servizi editoriali genovese nata durante il primo lockdown, una scommessa lanciata credendo fermamente nel rilancio della cultura e della letteratura, e sfidando tutte le difficoltà che questo periodo negativo comporta in termini economici, sociali e culturali.

Il concorso “2020 – Genesi del mondo nuovo” ha visto partecipare quasi 200 opere giunte – testi, disegni, video e opere multimediali – da tutta Italia, valutate dagli editor e dai redattori della start up, professionisti dell’editoria, della comunicazione e della critica. L’iniziativa è nata per immaginare come il 2020 cambierà il mondo e la nostra società dopo il Covid-19, i possibili futuri vicini o lontani.

Le due artiste catanesi alla ribalta del concorso sono la giornalista, scrittrice e fotografa Nicoletta Fontana e la giornalista free lance Rita Cocuzza, entrambe, per la verità, nate lontano dalla Sicilia, Nicoletta a Gorizia e Rita a Pavia, ma radicatesi da sempre a Catania, anche adesso che sono spesso in giro per lavoro.

Nicoletta Fontana ha vinto la sezione grafica del concorso con la copertina della rivista Vogue “‘A tutto bianco. Primavera/Estate 2020”. Con Rita Cocuzza, invece, Nicoletta ha scritto un racconto a quattro mani, “L’amica ritrovata” che sarà inserito, come tutti i lavori del concorso, nel libro che sarà pubblicato da Erga edizioni nel febbraio del 2021. E la stessa Rita Cocuzza, nel 2010, ha scritto il romanzo “Voltati” che ha ottenuto un grande successo.

Nicoletta Fontana oggi è responsabile della rubrica viaggi Luxury Travel & Itinerary del Quotidiano di Sicilia. Nel 2018 si è classificata al terzo posto per il Premio Stampa Israele come miglior articolo su Tel Aviv, nella sezione quotidiani. Nel 2017 ha pubblicato il libro Lotta alla leucemia infantile: la nostra storia verso la vita. Nel 2015 è stata inserita con dodici fotografie rappresentative della città meneghina nel libro “Milano” edito dall’Ambasciata italiana in Cina in occasione dell’Expo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA