Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Siracusa

Ortigia, la nuova ztl parte dopo Ferragosto

Di Francesco Nania |

Saranno attivate subito dopo il Ferragosto le telecamere nei nuovi varchi della Ztl, zona a traffico limitato nell’isolotto di Ortigia. I lavori di installazione sono cominciati all’inizio del mese e hanno riguardato principalmente la via Malta, in prossimità del ponte Santa Lucia, e quelle su via dei Mille.

Il terzo ed ultimo varco è stato individuato in via Vittorio Veneto, in prossimità del carcere Borbonico e più precisamente all’intersezione con via Forte San Giovannello, dove da qualche giorno sono stati conclusi i lavori per installare un’altra telecamera della video sorveglianza. L’obiettivo è scoraggiare quanti, soprattutto nel fine settimana parcheggiano i propri mezzi in modo selvaggio.

A gestire l’intero sistema di telecamere sarà un nuovo software che consentirà, anche grazie ai pannelli al led, la possibilità di parcheggiare al posteggio Talete, così come consentirà l’accesso al parcheggio privato a ridosso del Foro Italico alla Marina. I lavori sono stati affidati alla ditta Kapsch TrafficCom con cui l’amministrazione comunale ha stipulato il relativo contratto nel mese di febbraio. Si tratta di interventi che incidono nelle casse comunali per complessivi 115 mila euro, rateizzati in tre anni. Nessuna variazione, invece, per quanto attiene gli orari di accesso all’interno della zona a traffico limitato nel centro storico.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: