Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Sport

MotoGp, Andrea Iannone esce alla curva del doping: «Ma sono pulito»

Di Redazione |

ROMA – Tracce di steroidi anabolizzanti nelle urine di Andrea Iannone. Dopo aver conosciuto la cronaca rosa grazie alla relazione con Belen Rodriguez, il pilota abruzzese è ora suo malgrado protagonista di quella (sportivamente) nera. «Steroidi androgeni anabolizzanti esogeni (AAS)» – recita il comunicato della Federazione motociclistica internazionale (Fim), che lo ha sospeso in via precauzionale – sono emersi in un campione prelevato in occasione del Gp di Sepang (Malesia), a seguito di un controllo di routine svolto il 3 novembre.

Si tratta di sostanze inserite tra quelle considerate dopanti e da qui lo stop, fino all’esito degli esami sul campione B. Le analisi sono state eseguite dal laboratorio accreditato Wada di Kreischa (Dresda).

«Sono totalmente tranquillo e ci tengo a tranquillizzare i miei tifosi e Aprilia Racing» ha fatto sapere il pilota, su Instagram. Aggiungendo di essere «disponibile a qualunque controanalisi in una vicenda che mi sorprende, anche perché non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. Negli anni, e anche in questa stagione, mi sono sottoposto a continui controlli, risultando ovviamente sempre negativo – ha aggiunto – Per questo ho la massima fiducia nella conclusione positiva di questa vicenda».

Iannone non potrà partecipare ad alcun evento motociclistico, anche se può chiedere la revoca della sospensione provvisoria. Il pilota di Vasto, 30 anni, partecipa al motomondiale dal 2005 e corre in MotoGp dal 2013, quando approdò alla Ducati ufficiale preceduto da grandi aspettative. ‘The Maniac’ è rimasto a Borgo Panigale quattro anni (miglior piazzamento iridato il 5/o posto nel 2015). Nel 2016, in Austria, ha colto quella che resta la sua unica vittoria nella cilindrata maggiore. Poi ha vestito per due stagioni i colori della Suzuki e quest’anno ha cavalcato una Aprilia, finendo 16/o con 43 punti.

Oltre che per la liason con la showgirl argentina, a cavallo tra il 2016 ed il 2018, Iannone ha conosciuto la ribalta delle cronache rosa anche per la recente relazione con l’influencer Giulia De Lellis, con la quale ha sfilato sul red carpet in occasione dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA