Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

NEWSLETTER

Il capo dello Stato apre i giardini del Quirinale alle persone fragili

Di Redazione |

Gli «eroi» del Covid, i medici, gli infermieri e gli operatori  della sanità che per due anni hanno combattuto la battaglia contro la pandemia, hanno aperto la parata del 2 giugno, tornata ai Fori Imperiali dopo 24 mesi di stop per il Coronavirus. Con indosso i camici bianchi hanno sfilato di fronte alle massime cariche dello Stato, a partire dal presidente Sergio Mattarella, tornato a ribadire quale debba essere il ruolo dell’Italia dopo cento giorni di guerra: lavorare per la pace, insieme alla comunità internazionale, restando uniti. Il capo dello Stato apre i giardini del Quirinale alle persone fragili. —.

Il sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe è stato adottato in una nuova riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri. Il patriarca Kirill è stato tolto dalla lista nera. Sulle sanzioni contro il patriarca russo «l'Ungheria rispetterà la decisione dell’Ue», aveva detto oggi il premier Viktor Orban, il cui ambasciatore ieri sera aveva bloccato l’adozione del pacchetto. L’Occidente si deve preparare ad una «guerra di usura» a «lungo termine» ha detto a Washington il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. —. Vladimir Putin è malato di cancro e si è sottoposto ad alcune cure in aprile. Lo riporta Newsweek citando l’intelligence americana secondo la quale il presidente russo sarebbe scampato a un attentato a marzo. Gli 007 statunitensi sono preoccupati da un Putin sempre «più paranoico» che rende la guerra in Ucraina imprevedibile. Secondo Zelensky la Russia occupa attualmente circa il 20% del territorio ucraino. —. In vista delle Regionali ancora polemiche nei due poli con l’ultimatum di Giorgia Meloni al Centrodestra per la ricandidatura di Nello Musumeci e i dubbi nel Centrosinistra sull’ipotesi primarie. E si va strada l’ipotesi di una aggregazione di moderati che tagli fuori gli estremi con la candidatura di un uomo che vada oltre i partiti. Circola il nome, a suo insaputa, di Bernardo Mattarella, nipote del presidente della Repubblica. —.

Lettera aperte dell’arcivescovo di Catania Luigi Renna alla donna che ha partorito ed ha poi deciso di abbandonare il figlio dietro un muretto: «Germano sta bene, ora pensa a te» —. Regno Unito in festa nel primo dei quattro giorni speciali per gli eventi clou del Giubileo di Platino dei 70 anni di Elisabetta II sul trono. La 96enne sovrana oggi è stata salutata da ripetuti urrà di una folla strabocchevole assiepatasi alla fine della parata di Trooping di Colour di fronte a Buckingham Palace. In serata uno spettacolo di luci ha visto illuminarsi 3000 fari in tutto il Paese e nel Commonwealth. —.

Tutti pazzi a catania pe Matt Dillon, l’attore statunitense, ieri eterno ribelle del cinema anni Ottanta e oggi tra le star hollywoodiane più amate al mondo, super ospite della seconda giornata della decima edizione di “Etna Comics”, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in programma presso il centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania fino a domenica. «È la prima volta che vengo in questa città, ma penso sia un luogo meraviglioso e ho amato sin da subito tanto l’accoglienza dei siciliani quanto il loro cibo».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA