Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

NEWSLETTER

Italia scossa dalla peggiore siccità degli ultimi 70 anni ma in Sicilia l’allarme non è rosso

Di Redazione |

Nello Musumeci sembra essersi arreso e per la prima volta ha ammesso che “ci sarà un successore” e che “presto toglierà il disturbo”. Una frase che ha messo in fibrillazione il centrodestra pronunciata all’inaugurazione a Catania di una mostra su dipinti e ceramiche dedicati a Sant’Agata.

Italia scossa dalla peggiore siccità degli ultimi 70 anni ma in Sicilia l’allarme non è rosso: ci sono sufficienti riserve per un’estate tranquilla. Ma serve accelerare sulle infrastrutture.   

Il governo alla prova in Parlamento sull'Ucraina. Domani le comunicazioni di Draghi al Senato sul Consiglio europeo di giovedì, poi il voto sulle risoluzioni. La maggioranza lavora per un testo condiviso. Il M5s chiede che il Parlamento sia “più coinvolto” in caso di ulteriore invio di armi deciso con Nato e Ue. Nella nota del Consiglio nazionale notturno che ha congelato l'espulsione di Di Maio, il secco richiamo al ministro. Le sue parole sono definite “non veritiere e irrispettose”, tali da  “gettare discredito sul Movimento”. 

L'Europa andrà avanti con l’aiuto militare a Kiev. Josep Borrell al termine del consiglio Esteri ha detto che “i ministri hanno rinnovato l’impegno ad aiutare militarmente Kiev. Sembra che Putin voglia distruggere l’ucraina fisicamente. Dobbiamo  sostenere l’Ucraina fino a quando serve”. 

«Le tracce di sangue rinvenute» nell’abitazione di Martina Patti, la 23enne rea confessa dell’omicidio della figlia Elena, di 5 anni, sono «da riporto» e quindi «si può con certezza escludere che l’omicidio sia avvenuto a casa». E’ la posizione della Procura di Catania dopo gli accertamenti eseguiti da carabinieri del Ris. Il gip di Catania invece nel suo provvedimento parla di «piene facoltà» della donna mentre assassinava la figlia. 

Parte da Catania il viaggio musicale in cinque tappe (ci sono anche Catanzaro, Salerno, Matera e Brindisi) dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, realizzata con il sostegno del ministero della Cultura-Direzione generale Spettacolo. Si parte oggi, giorno della Festa della Musica, celebrata in più di 120 Paesi di tutto il mondo. Il primo concerto è inserito nella stagione estiva del Teatro Massimo Bellini (intitolata “Bellezza,  Belcanto, Bellini”) e sarà trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5 dalle 21.15. Sul podio è impegnato il direttore d’orchestra americano John Axelrod, attuale direttore ospite principale della Kyoto Symphony.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA