Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

NEWSLETTER

La notte dello scudetto: in 90 minuti sfida tra il Milan, impegnata a Sassuolo e l’Inter che in casa affronta la Sampdoria

Di Redazione |

Alla vigilia delle celebrazioni per l’anniversario di Capaci analisi e commenti a trent’anni della strage con gli interventi di Maria Falcone, del magistrato Sebastiano Ardita, dell’ex ministro della difesa Salvò Andò e del docente di procedura penale dell’Università di Catania Tommaso Rafaraci. 

L’allarme di Confcommercio: nel sud Italia sei imprese su dieci vittime di pizzo o usura. «Ma ora il racket è denunciato e contrastato».

Kiev rivuole i combattenti del reggimento Azov che si sono arresi ai russi dopo l’assedio dell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Il presidente Zelensky lega la sorte dei militari-eroi  agli stessi negoziati di pace. Ma Mosca vuole processare i prigionieri. 'È una richiesta dei cittadini e della società', ha detto il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Pushilin. La Russia valuterà la possibilità di uno scambio di prigionieri con l’oligarca filorusso Medvedchuk, catturato il mese scorso in un blitz degli 007 di Kiev. 

 l ministero degli Esteri russo ha pubblicato una lista di 963 cittadini degli Stati Uniti cui viene vietato l’ingresso in Russia. Tra loro anche il presidente Joe Biden, il boss di Facebook Mark Zuckerberg e l’attore Morgan Freeman. La misura è la risposta alle sanzioni anti-russe decise dagli Usa. La ministra degli Esteri britannica Truss, intanto, ha rivelato che il Regno Unito discute con i suoi alleati sull'invio di armi moderne alla Moldavia affinché possa proteggersi dalla Russia  con equipaggiamenti “sugli standard della Nato”. 

Berlusconi corregge il tiro sull'Ucraina: “Il centrodestra vince se è europeista e atlantista”. “Troppe ambiguità, l’Italia non può essere il ventre molle dell’Occidente”, insiste la ministra Gelmini. Il Cavaliere rivolge un appello per il sì ai referendum sulla giustizia: “Un tema che, prima o poi, potrebbe riguardare tutti. Incredibile la decisione di votare in un giorno solo”. L'ex premier annuncia anche che si ricandiderà nel 2023 “dopo l'espulsione forzata di 9 anni fa”. Alla convention di Napoli, visita a sorpresa di Ronn Moss, il Ridge della soap Beautiful. “Voterei per Silvio”, dice. 

Verso le regionali in Sicilia: svolta nel centrosinistra che a Misterbianco ha dato l’ok alle primarie per scegliere il candidato presidente. Le consultazioni si terranno il 16 e il 24 luglio. Intervista al plenipotenziario di Fdi in Sicilia Ignazio La Russa che insiste sulla candidatura di Nello Musumeci e accusa: «Siamo sicuri che gli alleati vogliono vincere le elezioni?»

La notte dello scudetto: in 90 minuti sfida tra il Milan, impegnata a Sassuolo e l’Inter che in casa affronta la Sampdoria. Ai rossoneri, favoriti alla vigilia, basta un pari. L’inter spera nel miracolo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA