Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

NEWSLETTER

Sport e tv in lutto per la morte a 75 anni di Giampiero Galeazzi, malato da tempo di diabete, voce di cronache memorabili

Di Redazione |

Continua la crescita della curva di contagi in Italia, anche se meno che in altri Paesi. Colpite soprattutto fasce di età tra 30 e 50 anni, ma si presta attenzizone anche all’aumento di casi nella fascia di età pediatrica, soprattutto sotto i 12 anni. “L'efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi, importante effettuare la terza dose booster”, rilanciano le autorità sanitarie. Nessuna regione passerà alla zona gialla, il Friuli-Venezia Giulia è segnalata ad altra probabilità di progressione a rischio alto.  "Il virus c'è ancora. Tutti quelli che profetizzano un’uscita dalla pandemia, nell’arco delle prossime settimane o nei prossimi mesi, non dicano delle cose che sono smentite dai fatti. E sono fatti anche quelli che vedono un’occupazione dei reparti ospedalieri quasi al 90% per i soggetti non vaccinati”, avverte  l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, a Caltanissetta.  Oggi No vax nuovamente in piazza in varie città. La circolare del Viminale vieta i centri storici, niente cortei. La “mappa” disegnata dal prefetto di Catania.


Con il tetto Isee a 25mila euro dal 2022 per il superbonus 110% immobili unifamiliari, la quota dei potenziali beneficiari si riduce di un terzo. Il superbonus riveduto e corretto costerà 14 miliardi dal 2022 al 2037.  

Stretta controlli sul Reddito di cittadinanza per evitare abusi. Nel 2022 saranno 16.800 le persone che andranno in pensione con quota 102, assegno medio 26mila euro. Il numero dei potenziali beneficiari salirà nel 2023 a 23.500, per poi scendere nel 2024 a circa 15mila persone.

 

Fu uno dei protagonisti del “sacco di Palermo”: ieri Francesco Zummo, 90enne imprenditore di Palermo socio dell’ex sindaco mafioso Vito Ciancimino, è finito ai domiciliari con le accuse di riciclaggio e autoriciclaggio aggravati dalla  transnazionalità nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Palermo alla quale hanno collaborato la Dda di Napoli e la Procura Anticorruzione albanese che hanno eseguito altre misure cautelari. Arrestato anche il commercialista Fabio Petruzzella, fratello di una magistrata palermitana: longa manus del costruttore, lo avrebbe aiutato a far sparire, sottraendoli alla confisca, 19 milioni spostati sul conto di una banca a Tirana.


La tropicalizzazione del clima sta rivoluzionando l’agricoltura in Italia, dove in meno di tre anni è raddoppiato il numero di coltivazioni di frutta tropicale con un boom di oltre 1.000 ettari fra Puglia, Sicilia e Calabria. E’ l’analisi della Coldiretti presentata a Giarre per gli Stati Generali dei florovivaisti italiani alla presenza del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli e del presidente della Coldiretti Ettore Prandini. Presentate le produzioni di tropicali italiane e la preparazione in diretta della prima macedonia di frutti esotici “made in Italy”. Da Patuanelli rassicurazioni sugli aiuti agli agricoltori  che hanno subito danni per l’ondata di maltempo.  


Sport e tv in lutto per la morte a 75 anni di Giampiero Galeazzi, malato da tempo di diabete, voce di cronache memorabili:, come quella della vittoria dei fratelli Abbagnale a Seul 1988 o l’urlo “andiamo a vincere” per il K2 di Rossi e Bonomi a Sidney 2000. E poi il calcio, ma anche i vertici internazionali e Sanremo. Sulle pagine anche il ricordo di Franco Zuccalà.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA