Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

NEWSLETTER

Uragano Apollo, Ministero della salute dati covid, G20 Roma

Di Redazione |

Meno grave del previsto l'impatto dell'uragano mediterraneo Apollo sulla parte orientale della Sicilia. Ieri le criticità maggiori nel Siracusano: nel capoluogo mareggiate, strade e campagna allagate, pioggia e vento forte. Augusta isolata per ore, disagi sul'autostrada per Catania. Nella città etnea prevista la iapertura dei negozi oggi alle 14, a conferma che il peggio sembra esere passato. 

Il ciclone. Mareggiate, strade allagate, pioggia e vento hanno messo in ginocchio Siracusa e gran parte della provincia


"L'andamento dell'epidemia «va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica": queste le conclusioni del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, che registra un balzo dell'incidenza settimanale, intorno a 46 casi per 100.000 abitanti, e dell'Rt, intorno a 0,96. In 24 ore 5.335 contagi. Anche in Sicilia contagi in aumento, la Regione fa ritornare in arancione due comuni: Castel di Judica nel Catanese e Lercara Friddi nel Palermitano. 


Roma blindata per il G20, summit strategico anche senza Xi e Putin. Dal clima alla pandemia ai migranti i punti sul tappeto. Per la prima volta a Roma da quando è alla Casa Bianca, il presidente Usa Joe Biden ha incontrato il Papa, Draghi e Mattarella alla vigilia dei lavori. Nel colloquio con il premier, il presidente americano ha ribadito l'importanza della cooperazione fra la presidenza italiana del G20 e gli Usa nella gestione delle più importanti sfide global. Nell'incontro con Papa Francesco in Vaticano, durato oltre un'ora, oltre ai temi del clima e della pandemia, Biden ha affrontato il problema migranti. 


 Il giorno dopo la manovra arriva una semplificazione per la cassa integrazione e in molti casi un aumento dell'assegno. La manovra ha abolito il primo tetto per la cassa integrazione lasciando in vigore solo quello più alto. Si va verso requisiti di età più favorevoli per Opzione donna. Senatori e deputati avranno a disposizione 500 milioni per le modifiche. Fra le misure sulle quali si appuntano le attenzioni delle forze politiche reddito e superbonus. Il superbonus al 110% non sarà per sempre. Gli sconti rimarranno ancora per un anno, anche se non per tutti.  


Insulta e tenta di picchiare il sindaco. E' accaduto a Caltanissetta: Roberto  Gambino passeggiava in viale della Regione quando è stato raggiunto da un cittadino: «Lo conosco bene. E' stato sfrattato, forse mi ritiene responsabile». ha detto il sindaco. L'aggressore, subito arrestato, è invece rimasto in silenzio.  


SPORT In attesa di tempi migliori e di un a svolta definitiva per uscire dalla crisi, il Catania assegna maggiori poteri al socio "forte" Gaetano Nicolosi. È l'ultima carta? O si muove sempre qualcosa per cercare nuovi investitori?  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA