Notizie Locali


SEZIONI
Catania 26°

ARS

Dai 200.000 euro per il Capodanno a Catania ai 30.000 della Sagra del Torrone: la pioggia di contributi nella manovra della Regione siciliana

Il maxiemendamento approvato ieri sera in Commissione Bilancio all'Ars: il Pd ha lasciato i lavori contestando la parcellizzazione dei finanziamenti

Di Redazione |

È stato approvato ieri a tarda, tardissima sera in commissione Bilancio all’Ars il maxi emendamento alla manovra correttiva. Arriverà in aula la prossima settimana. Ed era attesissimo perché contiene un lungo elenco di contributi a pioggia per Comuni, eventi, sagre, feste e manifestazioni. Una specie Tabella H di cuffariana memoria in cui erano racchiusi tanti microfinanziamenti.

Tutta la soddisfazione per l’approvazione del maxiemendamento è stata espressa da Marco Falcone in un post che l’assessore regionale all’Economia ha pubblicato sul proprio profilo Fb intorno all’1 di notte: «Passata la mezzanotte. Conclusi i lavori in Commissione, un selfie ci sta. Oltre i partiti. Buonanotte #Sicilia».

Nel selfie i volti sorridenti dei deputati di maggioranza ma anche dei parlamentari del M5s con in testa il vice presidente dell’Ars Nuccio Di Paola e di Ismaele La Vardera di Sud chiama Nord.

Non s’intravede però nessun onorevole del Pd. E il motivo è presto svelato. I deputati del Pd aveva avevano abbandonato qualche ora prima i lavori contestando proprio la parcellizzazione dei contributi nel testo, alcuni per poche migliaia di euro, dopo avere chiesto invano di concentrare le risorse su misure di più ampio respiro.

Ecco perché nel selfie non ci sono i volti sorridenti degli onorevoli del Pd tra quelli soddisfatti dei parlamentari e dell’assessore all’Economia Marco Falcone.

Natale e Capodanno

Andando a spulciare il maxiemendamento, si trovano decine di piccoli e grandi finanziamenti. La parte del leone la fa il Comune di Catania che riceve ben 200.000 euro per l’organizzazione del Capodanno 2024. Tanti i contributi per le feste natalizie: dagli 8.000 euro per Comuni come Piana degli Albanesi e Ustica ai 20.000 per Comuni come Marsala fino a 100.000 stanziati per Noto, Avola e Augusta.

Parchi, sagre e associazioni

Maxi finanziamento anche per la gestione del Parco Uditore di Palermo, che riceve 200.000 euro. Poi 150.000 euro per il Carnevale di Termini Imerese. La Scodre (Società Cooperativa Dipendenti Regione Siciliana) di Caltanissetta avrà 50 mila euro destinati a «finalità mutualistiche». Ci sono i 30.000 euro stanziati per la Sagra del Torrone di Casteltermini, i 25.000 mila euro per la festa «Con i nonni» organizzata dal Vida Loca di Avola.

Teatri e società sportive

In questo capitolo ci sono 150.000 euro per il Teatro di Messina destinati a una nuova struttura al Giardino Corallo. Ma anche ma anche 100.00 per il Teatro Musco di Catania e 50.000 euro per l’assoazione Arte Pupi Fratelli Napoli di Catania. Finanziamenti anche per le società sportive: la pallaovolo Saturnia di Aci Castello si è vista assegnare un contributo da 150.000 per la partecipazione alla Superlega. Al Comune di Valverde vanno 40.000 euro per il campo da hockey, a quello di modica 50.000 per impianti sportiv.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA