Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Politica

Gradimento dei governatori e dei sindaci: Crocetta ultimo in Italia, Ruvolo e Orlando primi in Sicilia

Di Redazione |

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, è ultimo nella classifica del gradimento dei governatori nel sondaggio Ipr per «Il Sole 24 Ore», i cui risultati sono pubblicati oggi dal quotidiano.

Il sondaggio prevede che mille elettori in ogni Regione, disaggregati per sesso, età ed area di residenza, rispondano alla domanda: le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Presidente della Regione nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Presidente della Regione? Crocetta ha una percentuale del 27 % e cala del 3,5% rispetto alla data dell’elezione.

Tra i sindaci siciliani i “migliori” secondo i cittadini sono Leoluca Orlando di Palermo, che quest’anno ritenterà la corsa a primo cittadino per la quinta volta, e il collega di Caltanissetta Giovanni Ruvolo che si piazzano al trentesimo posto della classifica nazionale, che ha in vetta la sindaca di Torino Chiara Appendino.

Orlando ha un gradimento del 55%, guadagnando cinque punti in più rispetto al 2015, ma rispetto al giorno dell’elezione nel 2012, rileva il sondaggio, ne perde 17,4%.

Alla 43° c’è il sindaco di Agrigento Calogero Firetto; alla 71° i sindaci di Siracusa Giancarlo Garozzo, di Catania Enzo Bianco e di Enna Maurizio Di Pietro. In coda i sindaci di Ragusa, Messina e Trapani: Federico Piccitto e Renato Accorinti, con il 46% di gradimento si collocano al 98/mo posto. Il sindaco di Trapani Vito Damiano, si piazza invece al 102/mo, poco prima del sindaco della Capitale Virginia Raggi.

«La classifica del Sole 24 Ore conferma il dato percentuale di quando quattro anni fa sono stato eletto governatore col 30,5%: considerando la forbice del sondaggio il mio consenso è rimasto inalterato». Così Rosario Crocetta commenta con l’Ansa (associazione nazionale stampa associata) la classifica sul gradimento degli amministratori, che colloca il presidente della Regione siciliana all’ultimo posto tra i governatori. «In quattro anni ho portato avanti azioni anti-sistema e anti-casta – aggiunge Crocetta – e ho subito attacchi di ogni tipo, persino dall’interno della mia stessa coalizione. Con tutte le cose che ho fatto nessuno sarebbe sopravvissuto. E poi il sistema siciliano è molto più tripolare che nel resto del Paese». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA