Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Reazioni

Turismo, deputati regionali e nazionali di FdI: «Schifani intervenga contro strumentalizzazioni politiche»

“Il lavoro degli esponenti di Fratelli d’Italia che si sono avvicendati alla guida dell’assessorato al Turismo negli ultimi anni - è stato indefesso e volto a far crescere la naturale vocazione della Sicilia all’ospitalità"

Di Redazione |

I parlamentari siciliani della deputazione nazionale e regionale di Fratelli d’Italia intervengono con una nota congiunta sui temi del turismo e della promozione del territorio, finiti al centro delle cronache politiche per via di alcuni recenti provvedimenti amministrativi sullo svolgimento di alcune manifestazioni.

“Il lavoro degli esponenti di Fratelli d’Italia che si sono avvicendati alla guida dell’assessorato al Turismo negli ultimi anni – dicono i parlamentari nazionali e regionali di FdI – è stato indefesso e volto a far crescere la naturale vocazione della Sicilia all’ospitalità e a diffondere una rinnovata immagine nel mondo con campagne mirate”.

“Gli assessori Sandro Pappalardo, Manlio Messina, Francesco Scarpinato ed Elvira Amata hanno lavorato con abnegazione e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Le ricerche di hotel nelle zone turistiche sono incrementate, per Bankitalia nel 2022 c’è stato un +63,3% di arrivi e un più +54,9% di presenze nell’Isola tra gennaio e agosto 2022 rispetto all’anno precedente. Nel 2019 i turisti si fermavano in Sicilia 2,6 notti, dai dati del 2022 è emerso che il dato è aumentato a 3,4 notti di permanenza”.

“Spiace constatare la strumentalizzazione politica di chi, pur di attaccare l’operato di chi governa e ha governato una materia importante come il Turismo, lancia sospetti sulle linee di indirizzo dettate dagli assessori. Linee di indirizzo che dalla dirigenza regionale e dai dirigenti vengono tramutate in atti amministrativi, come sempre avviene. La politica dà un indirizzo e la burocrazia realizza. Ben vengano i controlli su tutti i progetti e le procedure messe in campo ma spiace constatare che il recente provvedimento di revoca della manifestazione “Palermo Sport Tourism Arena” venga utilizzato come una clava contro la parte politica e l’assessore in carica”.

“Lo stesso metodo che è stato utilizzato con l’ex assessore regionale Manlio Messina. A entrambi va il nostro pieno supporto. Auspichiamo, dunque, che il presidente della Regione intervenga con chiarezza per sgombrare il campo da speculazioni politiche che nuocciono all’immagine del governo regionale che abbiamo contribuito a far eleggere, risultando il primo partito e sostenendo convintamente la figura di Renato Schifani quale figura di equilibrio e di garanzia”.

“E’ il momento di mettere un punto fermo. Le iniziative quali il Giro di Sicilia sono state vetrina importante per l’Isola così come il progetto di SeeSicily che, a detta degli stessi albergatori, ha rappresentato una ciambella di salvataggio nel periodo post Covid per migliaia di strutture. Ben vengano le verifiche e i confronti al fine di individuare soluzioni ma sulla rendicontazione e sulle modalità di spesa la parte politica ha sempre seguito le indicazioni della parte dirigenziale, con cui ha lavorato in piena sinergia. Siamo certi che il presidente Schifani, con il noto equilibrio che possiede, riconosca il lavoro svolto riuscendo a unire e a trovare soluzioni, invece di dare l’immagine esterna di uno scollamento che di certo nuoce al governo regionale. Fratelli d’Italia, in tutte le sue componenti – concludono i parlamentari nazionali e regionali di FdI – vuole affrontare con il presidente Schifani i tanti dossier aperti: dai rifiuti sino alle infrastrutture. Non è tempo di personalismi o di uomini soli al comando”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: