Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

E' ancora festa

Fino al 7 gennaio Vittoria ospita il Villaggio di Babbo Natale, un giro del mondo nel segno dell’integrazione

Venti stand con i Paesi del mondo, artigiani, cibo, musica, un'attrazione che ha già coinvolto 4000 visitatori realizzata da Aiffas e Cooperativa sociale Nuovi orizzonti

Di Redazione |

Resterà aperto fino al 7 gennaio 2024 il “Villaggio di Babbo Natale” una vera e propria cittadella dedicata alla festa più importante dell’anno e realizzata dall’Associazione Aiffas (Associazione Italiana Famiglie di Fanciulli Adulti SubNormali ) e dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, due realtà che nella provincia di Ragusa si occupano di valorizzare ed integrare le persone con disabilità intellettive e relazionali.

Articolato in venti stand (oltre a una grande casa di Babbo Natale) il Villaggio (in via Via Marangio 253, nel grande spazio esterno dell’Aiffas) è alla sua seconda edizione e rappresenta una vera e propria attrazione per le feste natalizie. Ad oggi circa 4000 persone hanno già visitato il Villaggio oltre ai 7000 alunni e insegnanti provenienti da tutti gli istituti comprensivi di Vittoria, a rappresentanti di associazioni, comunità e case di riposo.

Ogni stand rappresenta un pezzetto di mondo nel quale Babbo Natale è arrivato, (Spagna, Francia,Tunisia, Cina Giappone, Siberia, Russia, Kenia , India, Australia, Messico, Egitto, Grecia ,Brasile, Stati Uniti, Inghilterra, Olanda, nativi americani). Ogni paese è rappresentato attraverso simboli ,tradizioni e colori, ogni oggetto all’interno degli spazi è stato realizzato artigianalmente dai ragazzi con disabilità, volontari ed artigiani locali che hanno regalato il loro tempo per ricostruire la bellezza di ogni paese.

“L’iniziativa ha dichiarato la presidente Aiffas, Rosanna Meli – nasce da due importanti motivazioni, la prima è quella di aprire le porte delle nostre strutture (comunità che ospitano persone con disabilità intellettivo e relazionale) facendo percepire ai visitatori che le differenze tra un individuo ed un altro corrispondono a ricchezza.. La seconda, è quella di creare un luogo di incontro per tutto il territorio ipparino , dove condividere emozioni, incontrarsi e stare insieme come in una piazza, ma anche un modo di creare cultura”.

All’esterno del villaggio è stato creato anche un villaggio degli artigiani, 20 spazi allestiti a festa dove artisti ed artigiani locali hanno proposto ai visitatori le loro creazioni. Non manca un’area dedicata alla degustazione di prodotti locali (ricotta calda, birra artigianale locale, miele , mitilugghe (pasta impastata e fritta) ,e per i più piccoli pop-corn e zucchero filato.

L’ingresso al Villaggio (allestito grazie all’intervento dei privati) è gratuito. Queste le aperture:

29-30 dicembre; 4-5-6-7 gennaio 2024 dalle 18.30 alle 21.30COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA