Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

caporalato

Vittoria, 16 lavoratori “schiavi” nelle serre: denunciati due imprenditori

I controlli della Polizia in due aziende

Di Redazione |

Due imprenditori di Vittoria sono stati denunciati per caporalato e sfruttamento del lavoro. Sono stati scoperti dai poliziotti della Squadra Mobile di Ragusa e del Commissariato di Vittoria che hanno effettuato verifiche in un’azienda agricola che si occupa della coltivazione di ortaggi in serra. In una delle serre sono stati trovati 16 operai, tutti stranieri, intenti a lavorare. L’ispezione ha permesso di accertare che nessuno degli operai faceva uso di dispositivi di protezione individuale, non indossavano guanti protettivi e scarpe antinfortunistiche, addirittura, un lavorante calzava delle ciabatte infradito ed altri pantofole in gomma o scarpe da ginnastica.

Le verifiche estese anche all’interno di un fabbricato adibito ad alloggio per gli operai hanno permesso di scoprire tre posti letto in condizioni igieniche precarie.

Dagli accertamenti è emerso che 3 lavoratori non erano mai stati assunti dall’azienda mentre gli altri 13 risultavano assunti da un’altra azienda (che è stata pure controllata), dove avevano anche la disponibilità di alloggi. I due imprenditori agricoli sono stati denunciati alla Procura per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: