Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Spettacoli

Dal teatro una speranza di rinascita dal Terremoto con “Gatta ci cova”

Di Enza Barbagallo |

Questa sera (29 luglio) a Etna in scena il teatro diventa simbolo di rinascita e speranza di un futuro di ricostruzione dopo il terremoto  di Santo Stefano. Alle 21 nel teatro Falcone e Borsellino, a ingresso libero,  calcherà le scene presentando la commedia di Antonio Russo Giusti “Gatta ci cova” la Compagnia “La Collina di Aci” di Pennisi, la frazione  di Acireale messa in ginocchio dal sisma.

Gli attori  e le rispettive famiglie hanno  tutti la casa inagibile e si sono dovuti trasferire in altri centri. Inoltre hanno perso pure la sede della loro Associazione dove facevano le prove degli spettacoli e ne hanno chiesta una, bussando a molte porte. Nonostante i disagi  hanno continuato con coraggio a fare teatro  per dare un segno di ritorno alla normalità e  tenere unita la  Compagnia. «Oltre all’angoscia e alle preoccupazioni  per le nostre case distrutte  o fortemente danneggiate dal terremoto- ha spiegato Rosario Cristaudo- si aggiungeva la consapevolezza che niente sarebbe stato come prima e  che la nostra Associazione teatrale rischiava seriamente di cessare la propria attività non essendoci nel paese strutture agibili  che ci potessero ospitare. Con grande lucidità mentale lo sconvolgimento delle nostre vite  che ci hanno costretto a lasciare le nostre case, ci siamo trovati tutti d’accordo  a non mollare e continuare a portare avanti la passione per il teatro che fa parte  della nostra vita e  per ricambiare l’affetto  che il nostro pubblico affezionato ci riserva e che ci gratifica. Il sisma non ci ha fermati, ma ci ha uniti di piu perché abbiamo continuato a  calcare le scene in tutte le piazze , nei saloni parrocchiali, nei teatri e ora a Zafferana  dove porteremo al grande pubblico di Etna in scena  la nostra testimonianza e la vicinanza e la solidarietà ai cittadini dei centri del Comune colpiti  dal sisma. Andare avanti è importante e vogliamo farlo anche per dare un esempio ai nostri figli».

La regia è di Rosario Cristaudo che è anche uno degli interpreti, insieme a Salvatore Cristaudo, Patrizia Leotta, Rosalinda Torrisi, Maria Tomarchio, Giulia Cristaudo, Salvatore Di Guardo, Salvo Oriti, Alfio De Luca, Salvatore Pangari, Mario Battiato, Marinangela  Cutuli, Enrico Cristaudo, Salvatore Licciardello.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA