Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

L'INTERVISTA

Francesca Chillemi è ancora “Viola come il mare”: «I miei modelli sono Anna Magnani, Monica Vitti e Meryl Streep»

Intervista con l'attrice siciliana che dopo tanta tv sono più ruoli al cinema: «spero mi venga data questa possibilità»

Di Francesco Gallo |

I suoi modelli sono alti, Anna Magnani, Monica Vitti e Meryl Streep; è siciliana, ha 37 anni ed è anche una credibilissima suora in tv. Stiamo parlando di Francesca Chillemi, già Miss Italia nel 2003, ed ora pronta per la seconda serie di Viola come il mare che rivela: «Le riprese inizieranno dal 17 luglio, prima a Roma e poi a Palermo. Ho letto la prima puntata e devo ancora capire come si svilupperanno i personaggi. Mi hanno solo detto che ci saranno cambiamenti e il mio affronterà la vita in modo diverso».

Come si spiega il grande successo di Viola?

«Davvero non lo so. A me piace molto il mio personaggio e il messaggio che manda. E poi c’è il suo problema di salute, una malattia neurovegetativa (soffre di sinestesia ndr), che dà la capacità di leggere le persone come se si avesse un super potere. Insomma è una donna che non sa come si evolverà la sua vita, ma che affronta qualcosa di così drastico in modo tanto ottimistico. Credo che questo sia un bel messaggio per chi affronta la quotidianità avendo problemi seri. La mia Viola non si perde mai d’animo».

Come è stato fare Azzurra a “Dio ci aiuti 7”?

«Raccogliere il testimone di Elena Sofia Ricci non è stato facile, ma lei ha tutelato questo passaggio, è stata generosa».

Una ragazza bellissima come Azzurra che si fa suora quanto è credibile?

«Non so dirlo, per lei è solo un modo di trovare un pò di pace, dopo la perdita che ha avuto. A volte non ci spieghiamo certe cose e dobbiamo capire come andare comunque avanti».

Che ricordi ha di Miss Italia?

«Credo che bisognerebbe supportare di più le ragazze, questa la vera pecca del concorso. Il primo anno di Miss Italia vieni buttata in questo mondo senza strumenti invece di essere un anno di formazione . Ho dovuto imparare tantissime cose, ti ritrovi un nome, un successo, ma non sei preparata».

Cosa è la bellezza, un regalo o una maledizione?

«Per me è solo una caratteristica con la quale nasci. Ognuno ha le sue. Io sono nata così».

Cosa pensa del cinema?

«Vorrei farne di più. Ho fatto tanto teatro con molti ruoli diversi, spero mi venga data questa possibilità anche al cinema».

Come è cambiata negli anni Francesca Chillemi?

«I miei valori sono rimasti gli stessi anche se per me sono cambiate le cose, ma in meglio. Prima prendevo tutto di petto, ora sono più razionale, non reagisco impulsivamente».

Sulla possibilità che si faccia o meno la nuova stagione, l’ottava, di Che Dio ci aiuti Francesca Chillemi non risponde a parole, ma si limita a guardare il cielo. Ma tutto sembra dire di sì. Nonostante l’assenza di Suor Angela, è molto piaciuta la coppia formata da Azzurra (Francesca Chillemi) ed Emiliano (Pierpaolo Spollon) e anche la nuova madre superiora, Suor Teresa (Fiorenza Pieri).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: