Notizie locali

Archivio

Fase 2: Università Cattolica lancia #eCatt per nuovo anno accademico, risorse per 3,5 mln (2)

Di Redazione

(Adnkronos) - A partire dal primo giorno della sospensione della frequenza in presenza delle attività, lo scorso 24 febbraio, l'Università Cattolica si è attivata per garantire il regolare percorso di studio a tutti gli iscritti delle sue facoltà. Al 13 maggio sono 1.838 i docenti che hanno realizzato un totale complessivo di 32.910 lezioni a distanza: 24.212 videolezioni registrate e caricate su Blackboard, la piattaforma di Learning management system di ateneo, 8.698 lezioni live trasmesse in diretta con studenti collegati in contemporanea e realizzate tramite Collaborate Ultra, uno degli strumenti più innovativi di Blackboard. A partire dall'11 marzo fino al 29 aprile si sono tenute regolarmente 210 commissioni di laurea, mentre dal 18 marzo al 29 aprile si sono regolarmente svolti 422 appelli d'esame.

Pubblicità

"Così, in attesa di tornare a vivere pienamente le relazioni sociali in presenza, di ritrovare il valore dell'incontro tra docenti e studenti per costruire persone, conoscenza e competenza, l'Università Cattolica garantirà un modello di didattica che permetterà a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea di partecipare alle attività didattiche anche da remoto, con lezioni in streaming (le aule saranno dotate della possibilità di trasmettere in diretta), videoregistrazioni, materiale didattico di supporto e una costante interazione con i docenti", si spiega dall'ateneo.

Una didattica a distanza ma non virtuale, frutto di una alleanza di competenze tra Ilab, il servizio di e-learning della Cattolica, Cremit, il centro studi sulla didattica, le facoltà, il delegato del rettore alla didattica e la commissione del Senato accademico preposta. "La didattica integrata sarà progettata secondo i migliori standard scientifici, che si sono dimostrati efficaci nei mesi dell'emergenza e che l'ateneo ha ulteriormente rafforzato in previsione del prossimo anno accademico", si sottolinea. Ove non fosse possibile condurli in presenza, anche gli esami di profitto e le prove finali di laurea avverranno da remoto attraverso la piattaforma Blackboard o altri strumenti che saranno via via indicati.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: