Notizie locali

Archivio

8 marzo: Fico, 'via ostacoli su strada pari opportunità'

Di Redazione

Roma, 8 mar. (Adnkronos) - "Abbiamo voluto quest'anno celebrare l'8 marzo presentando un nuovo strumento che la Camera dei deputati mette a disposizione per contribuire al percorso verso la parità di genere. I dossier sui progetti di legge di iniziativa parlamentare predisposti del Servizio Studi avranno al loro interno una sezione sull'analisi di genere". "L'analisi di genere dei progetti di legge è un primo ed importante passo per permettere alla Camera di valutare in che modo una legge può incidere sulla parità tra uomini e donne". Così il presidente della Camera, Roberto Fico, per la presentazione della valutazione dell'impatto di genere a Montecitorio.

Pubblicità

"A questo scopo, va valutata l'opportunità di inserire, anche modificando il Regolamento della Camera, la dimensione di genere tra gli elementi che devono essere considerati nell'istruttoria legislativa svolta dalle Commissioni parlamentari. Così come è auspicabile che lo stesso sia previsto dal Governo per gli atti di sua iniziativa, dunque nell'Analisi e nella Verifica dell'impatto della regolamentazione", propone Fico.

"L'obiettivo comune deve essere identificare e rimuovere, su basi di conoscenza e di giudizio solide, gli ostacoli che impediscono di assicurare in senso sostanziale e non solo formale le pari opportunità".

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: