Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Covid-19

Coronavirus, sequestrati tra Ragusa, Catania ed Enna 4500 flaconi di sanificante “irregolare”

Di Redazione |

Avevano messo in vendita sanificante per mani con una etichetta ingannevole e senza autorizzazioen del ministero della Salute. La Guardia di Finanza di Ragusa ha sequestrato di circa 4.500 litri di “sanificante per le mani”, di cui oltre 2.100 litri già confezionato in circa 4.000 flaconi posti in vendita con una etichetta che traeva in inganno il consumatore. Si tratta di controlli per contrastare le condotte di chi – approfittando dell’attuale situazione emergenziale correlata all’epidemia di coronavirus – pone in essere pratiche commerciali scorrette, con la vendita di prodotti non corrispondenti alle caratteristiche pubblicizzate.

LA FOTOGALLERY

L’attività è stata portata avanti dai militari della Compagnia di Vittoria – con la collaborazione dei NAS dei Carabinieri di Ragusa – tra Vittoria e Ragusa e con il supporto dei Reparti del Corpo di Catania ed Enna.

Nel dettaglio, i militari hanno proceduto all’accesso all’interno di una nota azienda vittoriese che, approfittando dell’attuale emergenza epidemiologica, ha affiancato all’originaria attività di produzione di saponi e detersivi quella più remunerativa di produzione di sanificante per le mani senza l’autorizzazione che assicura che tali prodotti siano stati sottoposti a una preventiva valutazione che ne garantisca la sicurezza e l’efficacia nelle condizioni di uso indicate e autorizzate.

Nei locali della società sono stati sequestrati 1.500 litri di sanificante già confezionato e pronto per essere immesso in consumo nonché di ulteriori 2.300 litri ancora da riversare nelle boccette per la vendita al dettaglio. L’analisi dei documenti ha permesso l’intervento in alcune farmacie tra Catania, Riposto ed Enna, dove si è proceduto al sequestro di ulteriori 406 flaconi da 100 ml. posti in vendita.

E’ stata ricostruita l’intera rete di vendita dell’azienda di Vittoria che ha avuto tra i principali clienti una grande catena di distribuzione commerciale di Ragusa, mediante la quale le confezioni di prodotto (oltre 18.000 flaconi di gel e spray sanificante in confezioni da 100 e 500 ml) sono state rivendute, in oltre 135 punti vendita dislocati in tutta la Sicilia. La società di distribuzione ha disposto immediatamente il blocco alla vendita con il contestuale ritiro del prodotto ancora invenduto (allo stato 2.370 flaconi da 100 ml. e 500 ml. per complessivi 653 l.). Il titolare della fabbrica di Vittoria è stato denunciato per frode nell’esercizio del commercio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA