Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Covid-19

Audio La Rocca, Razza: «Il mio dirigente ha fatto bene a richiamare a senso di responsabilità»

Di Redazione |

Catania – «Noi abbiamo allineato i dati. Ho chiesto alla Società italiana di anestesia e rianimazione di certificare semplicemente la realtà, che ciò che è scritto sulle nostre piattaforme è vero ed è in linea con i parametri ministeriali. Se poi il direttore generale del mio assessorato, in maniera un pò forte, ha richiamato tutti alle proprie responsabilità, io penso che abbia fatto il suo dovere». Lo ha affermato stamane a catania l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza rispondendo ai giornalisti in merito all’audio Whatsapp del dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica della Regione Siciliana Mario La Rocca. «Ho chiesto al Ministero, d’intesa con il presidente della Regione, di verificare un pò i dati – ha aggiunto Razza – perché noi abbiamo il dovere di trasmettere verità ai cittadini. Il lavoro che si fa nelle strutture ospedaliere è un lavoro enorme».

«Rispetto agli indici di occupazione dei posti letto noi abbiamo dei dati che vengono certificati dal Ministero, dalle nostre direzioni generali, dall’Agenas. La gente deve sapere che al Governo vi sono delle persone per bene. Capisco la polemica politica, la polemica sindacale. Siamo tutti un pò sotto stress però ai cittadini bisogna dire la verità e bisogna soprattutto spiegare che non viviamo in un tempo ordinario altrimenti non si parlerebbe di emergenza».

«Ho sentito il Ministero questa mattina e ho detto ‘guardate che è il caso, concordemente, nell’ambito del principio della reale collaborazione, che assieme ai Nas si faccia un immediato controllo di tutto quello che è stato caricato sulle nostre piattaforme», ha aggiunto Razza. «Si è creata una polemica surreale. E’ surreale – ha aggiunto Razza – perché non riguarda la veridicità dei dati, non si mette in dubbio che ciò che è stato caricato effettivamente corrisponde a ciò che è disponibile, ma si utilizza un “non detto” per valutare come se ci fosse la volontà di realizzare un dato diverso». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati