Notizie Locali


SEZIONI
°

Gallery

Gela, lanciano la spazzatura dall’auto: multati di 600 euro in 23

Di Redazione |

Gela – Sporcaccioni in azione ma 23 di loro vengono immortalati dalle telecamere e multati per complessivi 14 mila euro. 

L’azione di contrasto all’inquinamento ambientale è stata portata avanti dagli agenti del Commissariato di Polizia con l’ausilio del Gabinetto regionale della polizia scientifica di Palermo. Le telecamere degli inquirenti hanno immortalato i veicoli dei 23 sporcaccioni che gettavano spazzatura, ma anche tubi e monopattini vuoti. Svuotavano anche bidoni pieni di rifiuti.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti negli ultimi anni è in forte aumento e concerne in modo indiscriminato rifiuti di qualsiasi genere e natura che sono rilasciati in ambienti urbani o rurali. Le aree dove avvengono questi abbandoni, il più delle volte, diventano poi a lungo andare vere e proprie discariche abusive, con annesso degrado ambientale e potenziale pericolo d’inquinamento dell’area interessata.

In alcuni casi l’abbandono di rifiuti è avvenuto in modo talmente massivo da avere determinato il cambiamento dell’aspetto del territorio interessato. Per il deplorevole gesto d’inciviltà è prevista una sanzione amministrativa, che va da un minimo edittale di 300 a un massimo di 3mila euro. Alle 23 persone identificate dalla Polizia di Stato a Gela è stata applicata la sanzione amministrativa di 600 euro, equivalente al doppio del minimo edittale. In totale sono state comminate circa 14mila euro di sanzioni amministrative. I controlli della Polizia di Stato in quest’ambito proseguiranno. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: