home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Occhio al Moscow Mule servito nel rame, il cocktail alla moda è rischioso

Il problema non sono gli ingredienti ma il contenitore: rilascia ossido che può provocare intossicazioni

Occhio al Moscow Mule servito nel rame, il cocktail alla moda è rischioso

Roma, 16 ago. (AdnKronos Salute) - L'ultima tendenza in fatto di cocktail si chiama Moscow Mule, preparato con vodka, succo di lime, birra allo zenzero e servito in un boccale di rame. Un mix che può essere dannoso per la salute secondo l'ufficio per il controllo degli alcolici dell'Iowa, negli Usa, che ha lanciato un'allerta poche settimane fa.

Il problema non sono gli ingredienti ma il contenitore. Il rame, infatti, usato perché mantiene la bevanda fresca e rende la birra più 'frizzante', a contatto con l'acido del limone (e ogni alimento con Ph inferiore a 6) diventa potenzialmente dannoso, rilasciando ossido di rame.

Questo metallo, infatti, è benefico per l'organismo solo se a consumo ridotto (meno di 0,9 mg al giorno). Ad alte dosi, invece, può provocare intossicazioni che si manifestano con dolori addominali, diarrea, vomito, insufficienza epatica. Basta però utilizzare tazze di rame rivestite all'interno di acciaio o altri materiali che non vengono alterati dall'acidità della bevanda per bere con tranquillità, consiglia l'ufficio statunitense per il controllo degli alcolici.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa