Notizie Locali


SEZIONI
°

Agrigento

Dal 30 agosto al 1 settembre torna la Sagra PescaBivona

Di Gaetano Ravanà |

L’appuntamento clou dell’estate, da domani, 30 agosto al 1° settembre, è la tradizionale Sagra della Pescabivona, giunta alla XXXIV edizione. Un evento organizzato dal Comune di Bivona per promuovere la Pescabivona a marchio IGP e un appuntamento che ha un forte richiamo turistico. Per tre giorni cooking show, percorso fieristico, salone del gusto, spettacoli, confronti sui valori nutrizionali della Pescabivona IGP e, per la prima volta, il concorso per il miglior gelato.  Nel cuore della città sarà allestito un percorso fieristico e gastronomico dove sarà possibile degustare, negli stand allestiti per l’occasione, la Pescabivona, nota in Italia, anche all’estero e collocata le prime dieci varietà di pesche in Italia.

L’intenso programma prevede domani il taglio del nastro alle 17, la sfilata dei gruppi folkloristici Bivona Folk e Sikania Folk e del gruppo bandistico Gioacchino Rossini. Alle 18,30, all’auditorium San Domenico, il convegno sulla Pescabivona IGP, con  l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera e il sindaco di Bivona Milko Cinà. Seguirà il cooking show dello chef Peppe Giuffrè, l’apertura del salone del gusto,  l’inaugurazione della mostra d’arte “Collettiva bivonese”, il defilè di moda RiciclArte  e lo spettacolo del comico Giovanni Cangialosi.

Il 31 agosto, alle 10.30, visita guidata al Museo dell’Acqua e tour della città, apertura salone del gusto, inaugurazione della rappresentazione in 3D della Bivona del primo ‘900 a cura di Paolo Cuccia, esibizione di artisti di strada della Compagnia Joculares, concerto degli Ottoni Animati e il Summer dance party.

Domenica, 1 settembre, per il salone del gusto nell’atrio San Domenico, 1° concorso del gelato, con la partecipazione dei maestri pasticceri gelatieri dell’associazione Atrapos. In serata  l’esibizione di artisti di strada e la tribute band di Vasco Rossi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: