Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Ferragosto in Sicilia,feste, musica, musei esiti archeologici

Ferragosto in Sicilia, feste, musica, musei e siti archeologici

In discoteca a Taormina, le feste medievali e i balli in spiaggia a S.Lorenzo-Vendicari.

Di Redazione |

FESTE, CONTERTI E SAGRE Sensualità e seduzione a ritmo di tango e dance sfrenata. Ma anche concerti, musica dal vivo e feste tipiche per trascorrere a “chilometro zero” il lungo week end del Ferragosto 2014

CATANIA E TAORMINA. Taormina si conferma capitale della trasgressione per la notte di Ferragosto in Sicilia. La serata più hot dell’estate è prevista sulla baia di Spisone. Rocco Siffredi porterà un po’ dell’ironia e della malizia del suo programma tv “Ci pensa Rocco” al Lido Meridien. Per gli amanti della dance, al Caparena il protagonista della serata sarà il dj Mario Fargetta, direttamente dalla consolle di Radio Deejay. Alle Capaninne di Catania spazio alla musica dei Rezophonic. A palazzo Biscari, nel cuore del barocco etneo, a partire dalle 21.30 si accenderà la lunga notte del tango argentino: a mezzanotte, il momento clou della serata, con l’esibizione delle star argentine Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero. Dalle 3 fino all’alba i tangeros si sposteranno al Lido Azzurro per continuare le danze in riva al mare. Atmosfere d’altri tempi a Motta Sant’Anastasia, dove fino al 17 agosto si terranno le “Feste Medievali”, con i giullari, gli sbandieratori, i tornei e le sfide d’armi, accompagnate da spettacoli, danze e musiche. A Zafferana Etna il 16 si esibirà Mario Biondi con “Notte di Jazz”.

SIRACUSA. Aperitivi, mare, feste in spiaggia lungo tutto il litorale di spiaggia bianca del Siracusano. Arenella a Fontane Bianche saranno le località in meta degli amanti delle discoteche. A Pachino è previsto il concerto di Eugenio Finardi in piazza Vittorio Emanuele. A Marzamemi e Portopalo di Capo Passero tutti in spiaggia con dj set di ogni genere musicale. Piazza Regina Margherita a Marzamemi sarà il punto d’incontro per migliaia di giovani da ogni parte della Sicilia: aperitivo e cocktail prima di spostarsi nelle feste in spiaggia tra San Lorenzo e Vendicari. A Plaia Carratoys dalle 19 all’alba la seconda edizione del “Ferragosto on the beach”, sonorità africane, fuochi d’artificio della scuola circense e dj set per tutta la notta, con la possibilità di trascorrere la nottata in tenda. In città, il lungomare di Ortigia offre uno spettacolo di grande fascino. Il giovedì sera è un must il lido situato proprio alle spalle dell’antico edificio delle Poste. Luci soffuse e un sottofondo musicale lounge mixato dal vivo ricreeranno lo scenario ideale per un ferragosto “black and white”. In via Arsenale una terrazza a strapiombo sul mare offre aperitivi in musica da non perdere.

RAGUSA. Tra degustazione di piatti tipici, promozione dei “bianchi” (cipolla e torrone), musica, folklore si sviluppa la “sagra della Cipolla di Giarratana” che vedrà il 14 agosto anche la presenza dell’orchestra Luna Rossa. Ci sarà il concorso per la cipolla più grossa sulla scorta degli ortaggi che saranno messi a disposizione dai produttori. A Chiaramonte Gulfi il 14 sera si terrà il gran gala di Ferragosto alla villa comunale tra eleganza, musica e tradizione. Ci sarà il gruppo musicale “Biscuits out machine”. A Villa Anna di Ispica, in contrada Graffetta, a partire dalle 21 il galà di beneficenza “Musica Sotto le Stelle” organizzato dal Comitato Provinciale di Ragusa della Croce Rossa Italiana. Musica con Peppe Arezzo Ensamble, Lorenzo Licitra e Emanuela Curcio e Daniela Schillaci, che si è affermata all’International Opera Master Competition. A Ragusa Ferragosto speciale in via Coffa, nel centro storico. Gli esercenti locali, in collaborazione con il Circolo Lebowski propongono musica e cibo. A partire dalle 19, il 14 agosto ci sarà una selezione musicale swing e surf a cura di Carlo Natoli. Il 15 agosto, invece, oltre la selezione musicale alle 21.30 circa ci sarà anche il concerto del “Trio Casamia”. Musica e teatro a Sampieri (Scicli), all’anfiteatro di Marsa Siclà. Il 15 alle 21.45 ci saranno Tosca e Massimo Venturiello con lo spettacolo “Pianefforte ‘e notte”, dedicato alla tradizione della canzone partenopea.

GELA. Ferragosto gelese a suon di musica disco in spiaggia. Con l’animazione dei dj From Mars, il team composto da Max Aqualuce e Luca Ventafunk. La musica electro e le canzoni popolari a ritmo disco permettendo a migliaia di giovani di ballare sotto le stelle. La manifestazione del Ferragosto d’Italia si rinnova in spiaggia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Fasulo rinnova l’impegno con i bagnanti facendo istallare a Roccazzelle, nella zona balneare, un grande palco sul quale durante la giornata di Ferragosto, cioè giorno 15, si alterneranno gruppi di ballo, i bagnanti potranno effettuare attività sportive per poi la notte ballare a suon di musica. Lo scorso anno in spiaggia c’erano oltre 10 mila ragazzi, quest’anno si prevede una presenza maggiore per il “Ferragosto d’Italia”.

PALERMO. Gli stabilimenti balneari apriranno le porte al tramonto a party e feste per trascorrere una notte all’insegna della buona musica. Per chi ha voglia di festeggiare il Ferragosto in spiaggia con il classico bagno di mezzanotte, sono tantissimi gli eventi tra cui scegliere: a Isola delle Femmine, zumba, balli di gruppo, grigliata e dj set; a Mondello o nella spiaggia di Cefalù tantissimi dj che si alterneranno in consolle. Numerosi i locali in cui, su prenotazione si darà vita ad “apericene” accompagnate da animazione e musica per tutta la notte.

TRAPANI. Appuntamenti con il teatro di qualità il 14 e 15 agosto nel Trapanese. Infatti, nell’ambito della rassegna “Teatri di pietra”, giunta alla X edizione, ideata dall’omonima associazione regionale e da Capua antica festival, diretta da Aurelio Gatti e promossa dai Comuni interessati, dalle associazioni ideatrici e da vari enti, tra cui la fondazione Whitaker e il Fai di Agrigento, il 14 agosto, alle 21,30, davanti al tempio E del parco archeologico di Selinunte, sarà rappresentata “Elena”. Tra i protagonisti Angela D’Abbraccio. Lo stesso giorno, ma alle 19,30, sull’isola di Mozia, a Marsala, sarà messo in scena “Kairos”, che alle 21,15 del giorno successivo sarà proposto all’ex stabilimento Florio di Favignana.

AGRIGENTO. Nell’Agrigentino la movida impazza per il ferragosto a cominciare dai piccoli comuni. A Joppolo Giancaxio, nell’hinterland, il 14 sera è in programma “Ferragosto in piazza”: animazione musicale con balli di gruppo, animazione per bambini e degustazioni di panini con salsiccia. Il motore dell’amministrazione comunale di Sciacca si è messo in moto anzitempo, promuovendo concerti in diverse piazze della cittadina. Questa sera, alle 21,30, nel sagrato della Chiesa Madre, si terrà il concerto del coro polifonico Loreto “In… canto sotto le stelle”. Alle 22 in piazza Scandaliato è in programma il concerto degli Sband Machine, alla stessa ora in piazza Friscia si esibirà Accursio Scarpitta e la sua band. Stesso orario, ma nella “chiazza” di via Licata, per l’intrattenimento musicale di Sciacca by night. Venerdì, in piazza Scandaliato, alle 22,30, sul palco saliranno i Cubanitos. All’una è in programma lo spettacolo pirotecnico. Ad Agrigento si può optare per un ferragosto “storico”, visitando la Valle dei Templi in notturna (dalle 19,30 alle 23). A San Leone, frazione balneare del capoluogo, sono i privati a far sì che la notte del 14 agosto sia indimenticabile. E’ il caso del Testa Queta, un locale situato sulla riva del mare di San Leone, dove si balla fino alle prime luci dell’alba con dj’s set Salvo B. Angelo Agosto e Fabio Testa oppure dell’Aquaselz, sempre a San Leone ma all’inizio del lungomare Falcone Borsellino, dove si terrà “Get ready for Circus” o ancora de La Sesta, dove è in programma dj’s set Pablo, Danyl, Luigi Anello a tanti altri. A San Leone, come tradizione vuole, si è soliti fare il bagno a mare a mezzanotte per poi riscaldarsi davanti al fuoco dei falò.

Aperti per Ferragosto musei e siti archeologici

In notturna. Alla Valle dei Templi e a Selinunte saranno possibili visite guidate sotto la luna

Palermo. Ferragosto non è più quella festa che svuota le città, anzi. Grazie all’iniziativa del ministero dei Beni culturali, che promuove l’apertura di siti e musei in tutte le regioni italiane per il 15 agosto, anche in Sicilia l’esodo dal centro al mare potrebbe essere contenuto. Un’idea per passare la festività potrebbe essere quindi riscoprire le bellezze della propria città visitando parchi archeologici e musei. Alcuni siti prevedono persino un’apertura straordinaria serale. Ad esempio ci si può immergere nella bellezza del Parco archeologico di Agrigento che per l’occasione aprirà alle visite guidate sotto la luna. Anche a Selinunte in provincia di Trapani il parco sarà aperto dalle 9,30 alle 19 mentre sabato 16, dopo il grande successo delle scorse settimane, aprirà le porte anche nelle ore serali. A Catania musei comunali aperti per la festività di mezza estate, per permettere ai turisti e ai cittadini di fruire di quanto la città offre come bellezze architettoniche e culturali: Castello Ursino, ingresso a pagamento ore 9 /13, Palazzo della Cultura, ingresso libero ore 9/13 Museo Emilio Greco, ingresso a pagamento ore 9, 00/13,00, Casa natale Vincenzo Bellini, ingresso a pagamento ore 9/13. Sarà aperto il parco archeologico di Naxos e delle aree archeologiche di Giardini Naxos, Taormina, Francavilla e dei Comuni limitrofi ed il Teatro Greco Romano di Taormina. Musei comunali aperti anche a Palermo: turisti e cittadini potranno ammirare i tesori custoditi nella Galleria d’Arte Moderna «Sant’Anna», nel Museo etnografico siciliano «Giuseppe Pitrè», a Santa Maria dello Spasimo e nell’Eco museo del mare. L’orario di apertura al pubblico sarà 9.30 – 18.30 senza interruzione. Apre le sue porte anche il museo Regionale di Aidone e l’area Archeologica di Morgantina in provincia di Enna con orario flessibile: il Museo dalle 9 alle 14 e l’area archeologica dalle 14 alle 19. Il giorno di Ferragosto si può visitare anche il Museo Archeologico Regionale Ibleo di Ragusa che aprirà normalmente e il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa dove non sarà visitabile soltanto il settore C. E ancora, aperture by night alle catacombe di San Giovanni con due visite alle 21 e alle 22. Tour speciali dove a fare da ciceroni sottoterra sono attori e musicisti per l’evento Strepitus silentii. Gli appassionati di archeologia possono scegliere mete molto varie, come l’area Archeologica di Segesta (TP) e l’Antiquarium di Sabucina in Contrada Sabucina (CL) con la possibilità di effettuare visite guidate su prenotazione. Molti dei luoghi d’arte aperti, arricchiranno la propria proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Un’opportunità per fare un Ferragosto davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale dell’Isola ed un’occasione per tutti i cittadini e i turisti stranieri di riscoprire, visitare e conoscere, le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche del grande patrimonio culturale siciliano. Per informazioni più dettagliate su tutti gli eventi si può consultare il sito del ministero dei Beni Culturali.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: