Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

Joe Pitrusino, l’anti Montalbano di Raimondo Moncada e Max Damiani

Di Redazione |

La macchinetta del fumo è il primo vero caso investigativo di Joe Pitrusino, il personaggio nato a quattro mani dalla fantasia di due scrittori siciliani: Raimondo Moncada (che nell’audiolibro gli dà pure la voce) e Max Damiani. La storia fa entrare, dunque, nel vivo la serie Uno sbirro per caso del poliziotto delinquente e masculuni, ironica, leggera, divertente.

È già uscito a inizio estate Il baro destino, incipit di tutta la serie, che ci ha presentato tutte le caratteristiche di un personaggio che è un anti Montalbano: un delinquente di natura e di famiglia, scansafatiche, ma che per pura casualità indossa la divisa diventando suo malgrado un poliziotto modello che risolve ogni caso, a modo suo e quando viene costretto dagli eventi, nonostante le ricercate distrazioni. È poi amante delle donne e non di una come Montalbano ma di tutte e a differenza del celebre commissario Giuseppe Pino Pitrusino, detto Joe per fare prima, vuole stare con tutte. La fedeltà è solo un punto fermo nel suo personale ideale di siculo masculuni.

Nella Macchinetta del fumo, Joe Pitrusino è al suo primo giorno di lavoro quando viene chiamato ad agire sia come delinquente sia come poliziotto “davanti a una partita non di calcio ma di droga”. Chi vincerà? Lo sballato criminale o l’agente che si serve del suo genio criminale?

Audiolibro ed eBook sono pubblicati da GoodMood, casa editrice di Padova specializzata in pubblicazioni digitali. La produzione è tutta siciliana. L’audio è registrato in Sicilia, in collaborazione con Francesco Barbata, presso Disco33 Recording Studio di Sciacca.

Gli episodi sono reperibili presso tutti i principali store specializzati in audiolibri: Google Libri, Book Store di Apple, Audible, Storytel, Il Narratore, Macrolibrarsi ecc.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA