Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Archivio

L’estate siciliana ricca di concerti: da De Gregori a Venditti ecco date e luoghi

Di Ombretta Grasso |

Tornano i concerti estivi, torna la voglia di musica dal vivo nelle arene e nei teatri antichi siciliani. Una sfilza di esibizioni sotto le stelle che continua ad aumentare, ad arricchirsi di nomi e di date, a portare la musica nei teatri di pietra, nelle piazze, nei castelli siciliani.

Una stagione che si aprirà con il concerto di Emma il 12 giugno al Teatro antico di Taormina (recupero della data di Catania del 20 ottobre 2020 e del 20 maggio 2021).

Tre tappe in Sicilia per Francesco De Gregori: il 16 luglio al Castello di Lombardia di Enna, il 17 al Teatro antico di Taormina, il 18 a Bagheria in piazza Stazione.

Antonello Venditti tornerà ad esibirsi dal vivo in tutta Italia con “Unplugged Special Special 2021”. In questi speciali concerti il cantautore ripercorrerà in una versione unplugged le sue più importanti canzoni, ripercorrendo il suo straordinario repertorio. In Sicilia si esibirà al Teatro antico di Taormina il 29 Luglio, il 1° agosto al Castello di Lombardia di Enna, il 4 agosto alle Cave di Cusa di Campobello di Mazara.

Il Castello di Lombardia di Enna torna palcoscenico dell’estate ospitando anche il concerto di Gianna Nannini il 20 agosto. L’artista sarà poi il 21 agosto a Taormina al Teatro antico, il 23 agosto alle Cave di Cusa di Campobello di Mazara e il 24 agosto a Cefalù (Pa) Castello Bordonaro.

Al Teatro antico di Taormina numerosi eventi oltre agli artisti già citati: il 24 luglio Panariello, il 5 agosto il concerto di Fabrizio Moro, il 6 agosto ci sarà Diodato, vincitore del Festival di Sanremo. Mario Biondi sarà in concerto il 22 agosto, mentre il 23 si esibirà a Castellamare del Golfo. Il 27 agosto sarà protagonista Gigi D’Alessio, che l’indomani, il 28 sarà in concerto alle Cave di Cusa. Il 4 settembre protagonista sarà il trio de Il Volo, il 5 è annunciato Ermal Meta.

Un nutrito gruppo di concerti anche all’Arena Villa Dante di Messina che ospiterà Mario Venuti il 24 luglio, Max Gazzè il 7 agosto, Fiorella Mannoia l’8 agosto, Samuele Bersani il 12 agosto, i Subsonica il 16 agosto, Francesco Renga il 21 agosto.

Fiorella Mannoia farà altre tappe in Sicilia: il 7 agosto al Colonnato dei Domenicani a Linguaglossa, il 10 agosto a castellamare del golfo, l’11 al Castello di Lombardia di Enna.

Alcuni di questi artisti saranno in concerto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana il giorno precedente o successivo all’esibizione messinese: Samuele Bersani il 13 agosto, i Subsonica il 17 agosto, il 18 agosto Umberto Tozzi, Francesco Renga il 20 agosto.

E ancora, Levante sarà in concerto a Castellamare del golfo il 31 luglio, il Nostralgia Tour dei Coma_Cose farà tappa il 22 agosto a Bagheria e il 23 agosto al Giardino Bellini di Catania. Colapesce e Dimartino saranno il 28 agosto in concerto al Teatro antico di Taormina, tappa già sold out dei due artisti siciliani che hanno conquistato il pubblico con la loro “Musica leggerissima”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA