Notizie Locali


SEZIONI
°

Comunicazioni

Prenotazione passaporti, orari e sportelli per presentare le pratiche alla questura di Caltanissetta

Anche nel portale Agenda Passaporti (sito www.passaportionline.poliziadistato.it) si puo' far fronte alle richieste dell’utenza

Di Redazione |

Nell’ambito degli importanti servizi nei confronti dei cittadini resi dalla Polizia Amministrativa, l’Ufficio Passaporti della Questura di Caltanissetta, dei Commissariati di Gela Niscemi nel 2023 ha stampato 6.547 titoli di viaggio, di fatto un terzo in più rispetto ai documenti consegnati l’anno precedente (n. 4.513).

Attualmente nel portale Agenda Passaporti (sito www.passaportionline.poliziadistato.it) per far fronte alle richieste dell’utenza si può procedere con le prenotazione per i prossimi sei mesi.

Il front-office è assicurato agli sportelli da agenti della Polizia di Stato, collaborato da personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno, ed il tempo medio di rilascio del passaporto è al massimo di quindici giorni, in linea con le direttive dipartimentali e ministeriali.

Attualmente sono in giacenza 364 passaporti pronti per essere consegnati ai titolari che non sono venuti a ritirarli che potranno farlo negli orari di apertura al pubblico.

Inoltre, l’Ufficio incardinato nella Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, diretta dal Dr. Michele EMMA, è in grado di valutare, caso per caso, ulteriori urgenze per giustificati motivi di lavoro, salute, studio e turismo e soddisfare l’utenza provvedendo a rilasciare il passaporto in tempo utile.

Infine, per rendere un servizio ancora migliore alla cittadinanza della provincia, sono stati eliminati i vincoli di competenza territoriale. Pertanto ciascun cittadino, residente nella provincia nissena, può decidere, in base alla disponibilità in agenda, se presentare la pratica in Questura o presso gli sportelli di uno dei Commissariati distaccati (U.R.P. della Questura, tel. 093479597, dal lun. al ven. dalle ore 8,30 alle ore 13.30; per la consegna anche il mar. e giov. dalle 15,00 alle 18,00 – Gelatel.0933816207, dal lun. al ven. 8,30/13,00 e mart. e giov. 15,30/17,30 – Niscemi tel.0933888115, dal lun. al ven. 9,00/12,00 e lun. e merc. 15/17).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA