Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

estate da incubo

Catania ricoperta di cenere: stop alle moto per due giorni, ancora caos all’aeroporto (chiuso fino alle 20)

Attività vulcanica in diminuzione. Ordinanza del sindaco Trantino, avviata la pulizia delle strade. Fontanarossa paralizzato

Di Redazione |

Per due giorni a Catania sarà vietato circolare in moto. E’ quanto prevede una ordinanza del sindaco Enrico Trantino adottata a seguito dell’eruzione dell’Etna, con molte zone della città ricoperte da uno strato di cenere vulcanica. Dunque divieto temporaneo di circolazione di mezzi due ruote (cicli e motocicli), e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora in tutte le strade del territorio comunale.Su disposizione del sindaco Trantino e dell’assessore all’ecologia Tomarchio è già scattata la pulizia delle strade cittadine dalla sabbia vulcanica con servizi straordinari con l’impiego di personale delle aziende appaltatrici del servizio di raccolta dei rifiuti. L’amministrazione Comunale raccomanda ai cittadini di depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità delle abitazioni.

La cenere è arrivata anche a Porto Palo di Capo Passero distanze dall’Etna oltre cento chiloemtri in linea d’aria.

Eruzione si attenua

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza ha osservato che l’attività di fontana di lava del Cratere di Sud Est nel corso della notte ha prodotto una nube vulcanica che si è dispersa in direzione Sud, producendo una ricaduta di cenere nel settore meridionale del vulcano e oltre. L’attività di fontana di lava è cessata a partire dalle 4.20 circa (ora locale) e in seguito il Cratere di Sud Est è stato interessato da una debole emissione di cenere che a partire dalle 6.50 (ora locale) circa è diventata discontinua e confinata nell’area sommitale del vulcano. Il trabocco lavico che ha coinvolto il fianco sud-occidentale del Cratere di Sud Est è in raffreddamento non essendo più alimentato. Nel corso della notte l’attività sismica ed infrasonica si sono ulteriormente intensificate e dopo avere raggiunto i valori massimi intorno all’1:20, a partire dalle 2:50 hanno mostrato un trend in rapido decremento. Dalle 3:20 l’ampiezza media del tremore vulcanico si è attestata nel livello medio ed ha raggiunto valori confrontabili a quelli pre-eruttivi intorno alle 3:30. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato in corrispondenza del Cratere di Sud-Est, ad una quota di circa 2.700 metri sopra il livello del mare.

L’attività infrasonica, che durante la notte ha seguito lo stesso andamento temporale del tremore vulcanico, ora risulta essere parecchio modesta; i transienti infrasonici registrati, tutti di bassa energia, sono adesso localizzati al cratere Bocca Nuova. I segnali delle reti di deformazioni hanno indicato variazioni a partire dalle 21:00. La stazione dilatometrica di Druv ha evidenziato una decompressione a partire dalle 21 fino alle 3:20 di stamattina. Le stazioni clinometriche hanno mostrato variazioni inferiori ad un microradiante.

Aeroporto paralizzato

Intanto la situazione in aeroporto è sostanzialmente paralizzata. Lo spazio aereo è chiuso fino alle 20 come comunicato dalla Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati