Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Catania

Etna, escursionista precipita in una grotta lavica: salvato con un intervento durato due ore

Di Redazione |

NICOLOSI – I militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (Catania) hanno salvato un escursionista precipitato all’interno della grotta lavica dei “Tre Livelli”, a quota 1.600 metri, sull’Etna, in territorio del comune di Zafferana Etnea (CT). L’uomo, di San Pietro Clarenza (Ct), è scivolato all’interno del pozzo mentre stava esplorando la cavità. Il gruppo di escursionisti con i quali si trovava ha allertato i finanzieri della stazione Sagf di Nicolosi.

I soccorritori, in stretta collaborazione col personale del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico-Etna Sud, con cui si sono riuniti vicino al sito, dopo aver allestito i necessari ancoraggi tecnici, si sono calati nella cavità assieme al medico del 118, il quale ha provveduto a stabilizzare il ferito che presentava una sospetta frattura degli arti inferiori. Successivamente, con complesse manovre di soccorso e con l’ausilio di una speciale barella “Kong”, dopo circa 2 ore, gli operatori sono riusciti a estrarre l’escursionista e ad affidarlo ai sanitari del 118.

Per le ferite riportate, l’uomo dopo essere stato accompagnato al rifugio Sapienza, è stato trasportato con l’eliambulanza nell’ospedale Cannizzaro di Catania. Due anni fa precipitando in questa grotta morì un cittadino austriaco.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: